Si possono vincere tre partite di fila? A Bari, dico. Non è che la Bari sia mai stata una squadra costante. Sono passati quasi trent'anni dall'ultima volta che ha vinto tre partite di fila. Però questa Bari di ragazzini non è male. E questa Ternana. Invece. Allo stadio ci saranno 5.000 persone. Ma c'è un settore particolarmente vuoto. Quello centrale superiore. Dove stavano gli Ultras l'anno scorso. Però si canta lo stesso: c'è un gruppo che s'è riunito nell'anello inferiore e incita la squadra. Il tifo a Bari non morirà mai. Spero.

Uno-due
Fischio d'inizio e Bari subito in avanti. Rimessa laterale battuta da Sabelli. La palla finisce in area. Il portiere avversario esce. La cicca! Finisce sui piedi di Iunco! Gol! Non è passato nemmeno un minuto e Bari in avanti! Boato sugli spalti! Che bello lo stadio. Iunco viene a festeggiare sotto la curva mimando un gallo! Forza grande Bari alè, canta la curva. La Ternana reagisce e macina gioco. La Bari controlla. Al 19° cross che arriva ad Alfageme tutto solo davanti a Lamanna. Tiro da un metro dell'attaccante! Lamanna! Paratona d''istinto che salva tutto. Ripartenza di Defendi che si invola! Ma non è molto precisa la squadra oggi. Anche se dietro difende bene. E non fa ragionare gli avversari. Come al 28°. Pallone recuperato dai biancorossi. Iunco punta il difensore. Serve Caputo che la stoppa! E segna! 2 a 0 Bari! E Ciccio viene a fare il trenino sotto la nord! Vai San Nicola, goditi lo spettacolo.

Che confusione...
Nel secondo tempo fuori Albadoro e dentro Ghezzal. L'algerino è rimasto a Bari alla fine. Ma i tifosi al centro della gradinata inferiore non sembrano contenti. Levati la maglia, gli cantano. Altri tifosi non apprezzano e li fischiano. Noi siamo la curva nord, rispondono i primi. Venduti, replicano gli altri. Insomma, siamo pochi allo stadio, ma riusciamo lo stesso a litigare. Intanto in campo contropiede dei galletti. Bellomo è solo davanti al portiere! Lo supera con un tocco! Di mano. Ed è gol! Ma l'arbitro annulla ed espelle Bellomo già ammonito. Bari in 10. Bellomo esce dal campo disperato ma tra gli applausi. Che emozioni lo stadio.

Il ritorno del trenino
La partita finisce così. La Ternana non riesce a rendersi pericolosa nonostante la superiorità numerica e la Bari manca di poco il terzo gol in un paio di occasioni. C'è euforia sugli spalti. Una festa per pochi intimi. Ma una bella festa. La squadra viene sotto la curva a raccogliere gli applausi. Ricapitolando: la proprietà è come non ci fosse; la società è piena di debiti; il direttore sportivo non si ricorda d'essere squalificato; e la tifoseria è spaccata. Nonostante queste premesse, mi chiedo: ma sto trenino che è tornato, dove ci porterà quest'anno?

Sezione: Visto dalla curva / Data: Dom 09 settembre 2012 alle 20:00
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print