Dopo la sconfitta casalinga contro il Pescara, a Bari è scoppiata la polemica. Polemica contro l'allenatore. Contro i giocatori. Contro la società. Polemica sul gioco che latita. Sui tifosi che fischiano la squadra. E che quindi non sono veri tifosi ma spettatori. Polemica sulla polemica. E Torrente allora, con fare polemico, ha detto: “ E che, solo io non devo fare polemica?” e quindi ha dichiarato che avrebbe mandato in campo solo i giocatori che hanno “fame”. Rispolverando la tecnica che Conte adottava con Kamatà: lo teneva digiuno per una settimana e lo incattiviva. Quello quando scendeva in campo non aveva molte energie, ma era abbastanza arrabbiato.

La fame
In campo scendono quelli che fino ad ora erano gli esclusi: Scavone, Caputo, Rivaldo e Defendi. Già che non c'è Kopunek a me va benone. I tifosi in trasferta cantano e la squadra controlla la partita. Ma senza affondare. Che non mangiano da un po' e non hanno le forze. Al 9° Caputo riceve una buona palla in area, serve Marotta che tira! Fuori. Il Grosseto non sta a guardare ma Lamanna fa buona guardia. La partita è un tantino noiosa. Un bel po' a dire il vero. Nei minuti di recupero improvvisa fiammata. Crescenzi serve Defendi in profondità. L'esterno affonda e crossa in area! Marotta non ci arriva! Ma arriva Caputo che insacca in rete! Gol! Gol! 1 a 0 Bari! Vedi che funziona tenerli a stecchetto?

Teoria e pratica
Nella ripresa Torrente manda in campo De Paula per Marotta. In teoria non cambia nulla sul piano del gioco. Ma in pratica sì. Perché la Bari inizia a giocare bene. Cioè. Bene. Meglio. Al 10° il Grosseto si presenta in attacco guadagnando una punizione pericolosa con Ronaldo. Che è diventato giovane e bianco. La tira Mancino. Che in teoria è mancino, ma in pratica calcia col destro. È indirizzata in porta! Ma Lamanna ci arriva. Sugli scudi Rivaldo che recupera un paio di palloni interessanti e guadagna anche una punizione da posizione pericolosa. In teoria la batte lui. Ma in pratica la batte De Paula. Tiro teso! Il portiere la blocca. In teoria meglio la Bari. Ma in pratica se non fanno un altro gol va a finire che fanno il danno.

Si accettano consigli
Al 36° Defendi, lanciato da De Paula, arriva a tu per tu con il portiere. Potrebbe metterla in mezzo, dove però non c'è nessuno. Tira! Il portiere para. Il Gosseto ci prova con le ultime energie e Sforzini, sì, proprio lui, il nostro “amato” ex, serve Gerardi che calcia! Ma Lamanna ci arriva ancora. Bravo ragazzo. Torrente manda in campo anche Forestieri che nei minuti finali riesce a farsi espellere. E finisce così. 1 a 0 e altri 3 punti per arrivare il prima possibile alla salvezza. Comunque, visto che la “fame” di Torrente sembra funzionare, perché non adottare lo stesso metodo con altre categorie superpagate che non fanno bene il loro dovere? Che ne so. A voi ne viene in mente qualcuna?

Sezione: Visto dalla curva / Data: Mar 01 novembre 2011 alle 22:00
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print