La settimana dei tifosi biancorossi è fatta di tante chiacchiere. Parlano tutti. I giornalisti, gli opinionisti, i benpensanti e le madrelingue. Gli oracoli e i gufi. Gli esperti di statistica e quelli di diritto. Ha parlato persino la società. Dichiarandosi completamente all'oscuro degli avvenimenti legati al calcioscommesse. E io ci credo. Primo perché l'A.S. Bari è stata la parte danneggiata già prima che tutto venisse a galla. Senza contare le penalizzazioni che arriveranno. E poi non si fa fatica a credere che la società non fosse abbastanza presente da rendersi conto di quello che succedeva. Basta pensare che le tre scimmiette “non vedo, non sento e non parlo” erano tra i candidati alla successione di Garzelli.

Partenza a razzo
Torrente ha detto che la corsa ai play-off parte dalla sfida con il Sassuolo. E andiamo. Noi baresi non ci tiriamo mai indietro quando si tratta di partire. Anche se sarà dura. Perché arriveranno altri punti di penalità e la concorrenza è forte. Il Sassuolo scende in campo aggressivo. Al 9° guadagna il primo angolo. La palla arriva in area, Marchi abbandonato da Borghese fa la torre. Terranova tenta la rovesciata. Ed è gol. Gran gol di Terranova. Che è anche un grande cane bagnino. 1 a 0 Sassuolo.  Quando si dice partire a razzo.

Illusione
I galletti cercano di organizzare qualcosa. Ma per mezz'ora si infrangono sulla difesa neroverde e non riescono ad organizzare nemmeno una pizzata. Al 35° sussulto biancorosso. Una palla pericolosa giunge sui piedi di Caputo che si gira in un metro, calcia! E il portiere avversario salva la porta. Mi pare che non è giornata. La curva canta per incitare la squadra ma inutilmente. Il Sassuolo si rende pericoloso al 37° con Missiroli ma si va negli spogliatoi sotto di un gol. Alla ripresa la Bari sembra più convinta. Prima ci prova Romizi ma deposita nelle mani del portiere. Poi ci prova Caputo che riceve, punta l'avversario, libera il sinistro! Gol! O quasi. La palla muove la rete ma non entra. Forza ragazzi, partiamo per i play off!

Gol svizzero
Al 12° Ceppitelli riceve a centrocampo. E regala palla a Marchi. Perché, Ceppitelli? Che stai prendendo ripetizioni da Marco Rossi? Marchi vola verso l'area, si allarga, e Borghese e Crescenzi lo stendono. Rigore. Sul dischetto va Sansone. Lamanna, tagliagli i capelli per neutralizzarlo. Tiro. Gol. 2 a 0 Sassuolo. La corsa ai play off parte. Ma per loro. I biancorossi non ci stanno. Al 16° Crescenzi dialoga con Bogliacino, si accentra, tira! Pomini in angolo. La Bari non ci sta e Torrente manda in campo il giovane Castillo. Subito la squadra guadagna un angolo. Batte Bogliacino per Borghese! Gol! Accorcia le distanze il  difensorone svizzero. Non tutto è perduto.

Corso di acconciatura
Al 19° Stoian va giù al limite dell'area! È punizione! Ma l'arbitro fa proseguire. Al 25° Romizi si incunea in area, calcia di sinistro! Pomini salva. La Bari ci riprova con Forestieri dalla lunga distanza! Il portiere respinge corto. Ci arriva Stoian! Ma Pomini lo anticipa. Pomini, sai che parola mi fai venire in mente tu? Beh, valli a fare (pomodori. Sa avete pensato ad altro non è colpa mia). Il Sassuolo regge bene e riparte in contropiede. Torrente manda in campo Galano per Forestieri. Ma sono gli avversari a rendersi pericolosi. Al 40° Galano tenta la solita botta da 40 metri! Fuori di un soffio. Non è giornata. Finisce così. E anche se oggi i biancorossi non hanno vinto, forse con un pizzico di fortuna e uno di umiltà potranno fare qualcosa di buono: ci si vede stasera a casa del parrucchiere di Castillo per un corso di acconciatura.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Dom 12 febbraio 2012 alle 20:00
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print