Il gelo si abbatte sul calcio italiano. E lo porta indietro di 10 anni: tutte le partite, o quasi, si disputeranno alle 15:00. I giocatori biancorossi arrivano allo stadio dopo aver affrontato il brivido dell'imprevisto. Rimanendo bloccati a Candela in mezzo alla neve. Ma niente può fermare l'armata biancorossa. Infatti a Nocera c'è un nugolo di tifosi in trasferta. Che ultimamente è diventata la cosa migliore della Bari. E poi la Nocerina è ultima in classifica.

Tutti all'attacco
Inizia la partita e la Bari sembra decisa a fare male. Al 13° Forestieri scambia con Caputo, che serve Stoian che si gira, calcia! Il portiere avversario si allunga e la mette in angolo. 10 minuti dopo De Falco serve Caputo in profondità. Ciccio si defila, tira! Il portiere devia corto. Arriva Forestieri! Che calcia fuori. La Bari preme. Al 25° Caputo serve Stoian che dribbla un avversario, la mette a giro! Il portiere smanaccia in angolo. I biancorossi spingono ma prestano il fianco al contropiede. Alla mezz'ora Laverone protegge palla dall'attacco di Stoian, cade, crossa al centro dove arriva Barusso. Lamanna è spiazzato Barusso tira. Fuori! Che cu...ore!

The big Caputo
La Bari non si scompone. Romizzi tenta la conclusione da fuori area. Calcia male ma sul pallone arriva Caputo che calcia! Ed è gol! Ma l'arbitro annulla. Non c'è problema. Tanto Ciccio ormai segna a raffica. Romizzi batte una punizione dalla trequarti. Forestieri spizza di testa. Sulla palla si avventa Caputo che scarica di destro colpendo in pieno il portiere. Ma il pallone rimbalza in rete! E vai! 1 a 0 Bari! Grande Caputo, facci dimenticare i guai. La Bari resta in attacco. Ma Forestieri e Stoian si fanno ipnotizzare dal portiere avversario. Alla fine del primo tempo la Bari è in vantaggio. Ma merita di più. Proprio come noi tifosi.

Gol di lana Merino
La squadra torna in campo aggressiva. Al 48° cross per De Falco che stacca benissimo in area avversaria! Concetti ci arriva ancora. Oh. Le ha prese tutte. Pure il gol aveva parato. Perchè con un portiere così questi sono ultimi in classifica? La Nocerina si sveglia dal torpore e inizia a spingere. Negro riceve un cross alle spalle di Crescenzi. Colpisce di testa! Lamanna salva distinto! La palla torna a Negro che la calcia in acrobazia! Fuori. La Nocerina si trasferisce in pianta stabile nella metà campo Barese. Borghese e compagni sembrano controllare. Al 77° altro cross dalla trequarti. Merino controlla e supera l'uscita di Lamanna con un pallonetto. Merino. Non potevi fare come tutta la tua famiglia e darti alla coltivazione della lana? No. Il calciatore dovevi fare.

Impossibile dimenticare
Il Bari cerca di riorganizzarsi ma è ancora la Nocerina a rendersi pericolosa. All'86° palla per Castaldo che di testa cerca di superare Lamanna! Che rinvia sui piedi di un avversario! Borghese salva in angolo. Finisce con la Bari in avanti. Ma non nel punteggio. La partita si poteva vincere. Ma si poteva anche perdere. Il pareggio è giusto, ma non aiuta la classifica. E soprattutto l'umore dei tifosi. Ma tanto non basterebbe bere una cassa di birra per dimenticare tutti i guai di questa squadra.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Dom 05 febbraio 2012 alle 08:30
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print