È ufficiale. Questo campionato fa schifo. La squadra è ai minimi termini. La società è immobile. Debiti e penalizzazioni incalzano. Solo due anni fa sognavamo l'Europa. Ora abbiamo gli incubi retrocessione. Allora cerchi di distrarti e di pensare al campo. Ma allo stadio è una tristezza. Ho sentito padri minacciare i figli capricciosi: se non fai il bravo ti porto a vedere Bari-Juve Stabia.

Stavo solo riposando gli occhi
La partita inizia col migliore degli auspici: Romizi s'è fermato. Scavone prende il suo posto. Forza ragazzi! Al 4° Stoian parte in slalom! Scambio con Kutuzov, cross! Un difensore devia in angolo. I galletti ci provano ma la Juve Stabia si difende bene. Al quarto d'ora piove qualche fischio dagli spalti. Così. Per ammazzare il tempo. Che sennò ci si annoia. E poi zzzzZZzzzzzzZZzzzzzZZzzzzzz, ronf, ronf, zzzZZzzzzzZZzzzzZZzzzzzzzz. Scusate. No. Non mi sono addormentato. Stavo solo riposando gli occhi. Oh, ma è già il 35°. Come passa il tempo quando guardi una bella partita. All'improvviso De Falco lancia per Stoian. Che raccoglie alle spalle dell'ultimo difensore. Si gira e tira! Il portiere la blocca. Non c'è che dire. Un bel primo tempo.

No gol. No party
Le squadre tornano in campo. Ma solo i campani hanno portato la grinta dagli spogliatoi. Il neo entrato Falcinelli ci prova al primo minuto con un tiro da dentro l'aria! Deviato in angolo. La Bari si difende. Ma quando si tratta di ripartire. Niente. Si fanno sentire le assenze di Crescenzi, infortunato, e Garofalo, squalificato. E di Kutuzov. Che è qui ma è come se non ci fosse. E dire che la Juve Stabia è battibile. Basterebbe avere un attaccante. E allora Torrente ci prova mandando in campo Rana. Che se lo baci diventa un principe. Ma il risultato in campo non cambia.

Veleno inutile
I campani spinti dai loro tifosi in trasferta, a momenti più numerosi degli spettatori ospiti, prendono coraggio. Alla mezz'ora Zito si lancia in una corsa folle. Semina Claiton e Masi, tira! Lamanna respinge corto! E blocca. Ma Zito, che mi pare che viene da Ceglie, è inarrestabile. Ci riprova al 39° ... fuori di poco. Per fortuna. La partita si trascina verso i minuti di recupero. La Bari cerca di reggere la sfuriata finale degli avversari. Al 95°, a partita finita punizione per la Juve gialla. La palla arriva a Mezzavilla. Lamanna insegue una farfalla! Lo juventino la colpisce di testa! Palo. Ma tu guarda che veleno inutile che faccio.

Riccio di mare
Finisce così. Un brutto pareggio. Un incontro noioso. E le speranze di fare il miracolo svaniscono. Come la polpa del riccio quando ci passi il pane. E sale la depressione. Non tanto per questo campionato, che ormai è andato. Ma perchè in questa società mancano programmazione ed investimenti. Ma è meglio non pensarci. Mo me li vado a mangiare duecento ricci, che di solito mi tirano su il morale.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Lun 26 marzo 2012 alle 12:00
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print