Qual è il compito di un tifoso? Me lo chiedo da quando ho visto la curva svuotarsi. Per essere tifoso, devi andare per forza allo stadio? E chi non ci può andare? Per un motivo o per l'altro? Non è tifoso? E chi ha scelto di non andarci? Per protesta magari. O solo per non soffrire troppo. Quello non è tifoso? Oppure quelli che gli piace solo quando la squadra va bene. Quelli che si chiamano i “tifosi del bel tempo”. Non sono sempre tifosi quelli? Quello che chiama Tamborra solo per dire “che schifo”. Mo quello tu non lo vuoi chiamare tifoso? Siamo tutti tifosi. Chi di diritto, chi un po' meno. Ma tutti qualche diritto da tifoso ce l'abbiamo. O dovremmo averlo.
I diritti dei tifosi:
Un tifoso ha sempre il diritto di dire la sua. In tutte le maniere. A patto che supporti la propria squadra. Quindi secondo me uno per essere tifoso non deve fischiare i propri giocatori. Non deve scommettere contro la propria squadra. Piuttosto non giocarla quella partita. Ma scommettere contro i tuoi beniamini. Insomma. E sì che abbiamo l'attacco più scandaloso d'Europa. Malta compresa. Ma non giocartela la Bari. Non che scommetti e poi gufi! Ma a parte queste faccende. Per cui so che c'è chi la pensa diversamente da me. C'è una cosa che unisce tutti i tifosi: quelli del calcio e del curling. Del bello e del cattivo tempo. I tifosi garbati e quelli vastasi. Tutti i tifosi del mondo. Ed è la voglia di sognare. Non importa se il sogno è la promozione dalla serie D o la conquista della Champions. Non importa se è vincere almeno una partita o non perderne nemmeno una. Non fa differenza. Diritto inalienabile del tifoso è coltivare il proprio sogno.
Non tornano
L'ho scritto nell'ultimo “Visto dalla Curva” qual è il mio sogno. E penso che assomigli a quello di molti tifosi della Bari. Non c'è limite ai sogni. E quindi non se ne può fare un elenco. Ma se pure l'A.S. Bari, quando ha scelto l'inno della squadra, ci ha messo quella parola. Allora. Lo sanno che la Bari è un sogno per noi. Non si capisce perché hanno deciso di trasformarla in incubo. Diciamo la verità: hanno rotto. Non spendono. Non parlano. Non vendono. Lo dico con le buone: ci stanno esasperando. Perché rubare un sogno non è cosa da poco. E loro il nostro l'hanno chiuso nel caveau di qualche banca insieme a quei soldi che dalla Bari vengono. Ma alla Bari non tornano.
Punti di vista
Non amo chi allo stadio viene solo per le partite di cartello. Il vostro è un punto di vista. Come il mio, certo. Solo che il mio è migliore. La squadra o la ami o no. Non è che alla fidanzata dici: ci vediamo solo quando c'ho voglia io. O meglio. Lo puoi dire, ma sai che palco di corna che ti esce dopo! E così la Bari. Se la ami, la segui sempre. Questo però non cambia le cose. A chi oggi non segue più la squadra non puoi dire niente. Perché ha troppe attenuanti. E la prima, la più pesante, è che non c'è futuro. Non dico non c'è un “buon” futuro. No. Non ce n'è proprio. La Bari deve poter essere il nostro sogno. E questo non vuol dire che la società deve spendere e spandere. Ma nemmeno far finta di niente. Allo stadio la gente è tornata prima che arrivasse la A. Prima che Barreto rivelasse il suo talento. Prima che Kamata diventasse l'idolo delle folle. La gente è tornata allo stadio perché nell'aria c'era l'odore dei sogni che si avverano. La stessa gente che oggi sa per certo che le cose non cambieranno. E i sogni non solo non si avvereranno. Ma smetteremo di averne. E questo non è il mio punto di vista. È la triste realtà.
Un sogno, un'opinione, una domanda
L'oblio è proprio di chi non vale nulla. Una cosa bella si ricorda. Una brutta pure. E anche più a lungo. La Bari di questo campionato invece no. Non si ricorderà. Ricorderemo solo le mille domande che ci facciamo. Fallire o non fallire? Andare allo stadio o al mare? Contestare o supportare? Tutte domande lecite. Ma se non ci restituiscono il futuro sono tutte inutili. Noi tifosi non siamo corollario. Siamo una parte importante della società. E abbiamo il diritto di sognare. Di dire la nostra. E di ricevere risposte. Comincio io. Innanzitutto il mio sogno: io vorrei una grande Bari. Quindi il mio punto di vista: questa società è, è stata e sarà inadeguate per la Città e la serie A. E infine la domanda a cui voglio una risposta: avete finito di pensare che la squadra sia roba vostra?
Una buona notizia
Non avevo mai usato un tono tanto polemico. La mia rubrica ha quasi due anni. E ha sempre cercato di divertirsi e magari divertire anche i lettori. A proposito, grazie, siete stati tantissimi e continuate ad esserlo anche adesso che le cose vanno da schifo. Anche adesso che ci siamo giocati la salvezza all'ultima giornata col Gubbio. Adesso che le indagini dipingono una società che mentre veniva razziata dormiva. Questo basterebbe a far diventare polemico persino Gandhi. Comunque, mentre questo campionato si prepara ad essere archiviato e questa stagione di processi e scandali lascia il posto all'Europeo, torno alla mia vita. Ah. A proposito. Io una bella notizia ce l'ho: domani mi sposo! E se prima eravamo in due a seguire la Bari, d'ora in poi ci sarà una famiglia in più in curva nord. La mia...
Altre notizie - Visto dalla curva
Altre notizie
- 10:30 TuttoB - All'Avellino un'ala del Sassuolo. Battuto anche il Bari
- 09:15 TuttoBari - Luigi Garzya: ''Caserta mi piace molto. Igor Protti? Ecco cosa dice il mio cuore''
- 08:30 Protti commuove. Bari tifa per l'ex bomber: quello striscione al San Nicola
- 08:00 Moncini e non solo: Bari, una lunga storia di “arieti” e la speranza di ogni estate
- 07:00 Dai bresciani al talento di 'Mou'. Bari, è il tempo degli annunci imminenti
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 Pandolfi, il Cittadella gela il Bari. Dal Veneto: "Ecco la cifra richiesta"
- 19:00 Micai lascia l'Italia. Ufficiale il nuovo club dell'ex Bari
- 18:30 Garzya a TuttoBari: 'I primi acquisti del Bari? Tutto dipende dagli obiettivi. Le parole di LDL? Io ho un pensiero''
- 17:50 Protti rivela: "Mi è stato trovato uno sgraditissimo ospite"
- 16:30 Milan, lunedì la conferenza di Allegri: le ultime sui rossoneri in vista del prossimo impegno in Coppa Italia
- 15:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 13:30 Maurantonio, che storia con il Bari! E Caserta lo ha confermato nel suo staff
- 12:00 VIDEO - "UELÌ UELÀ", il film sulla promozione in serie A del Bari nella stagione 1984/85
- 11:00 Tuttosport - Il Bari per l'attacco punta su due nomi. Radunovic al Frosinone?
- 10:45 CdS - Il Bari ha chiuso per Pagano. Cerofolini: lunedì o martedì le visite. Obaretin, quasi fatta
- 10:30 CdM - Moncini non basta. Lapadula: non facile, ma ci si proverà. Prime ufficialità: ecco quando
- 10:00 Rep - Maita non è intoccabile: in caso di offerte Bari valuta addio. Lulic, c'è il Casarano. Akpa, prolungamento e nuovo prestito
- 09:00 Avellino a caccia di attaccanti. Dalla Campania: due obiettivi sono biancorossi
- 08:00 Bari, tra cambiamento e speranza: si riparte da Caserta. Basterebbe una scintilla
- 07:00 La formazione dei migliori svincolati. Quante occasioni!
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 Social - Una mini-Maita a Central Park. Dorval, meritato riposo
- 20:00 Milan, due ex Bari nella Top 10 dei centrocampisti italiani più costosi. Ricci primo
- 19:30 Mangia torna in pista: allenerà in Puglia, ufficiale il nuovo club
- 19:15 Decaro: "I DeLa non investono per paura di salire in A"
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito alla Fiorentina, per Cheddira c’è la Serie B, Micai atteso all’estero
- 18:30 Arena, idea Napoli: potrebbe arrivare al Bari in prestito
- 18:00 Folorunsho rimane al Napoli? L’ipotesi che cambia tutto
- 17:00 ADL fa felice Antonio Conte. Pedullà: "Avrà due squadre"
- 16:00 Maiello, il centro del Bari che non dimenticheremo
- 15:00 Il Milan oggi e il Milan che potrebbe trovare il Bari in Coppa Italia
- 14:00 Bari di Caserta (quasi) al via. L'ariete? Moncini. Il sondaggio: è l'uomo giusto?
- 13:00 Serie B, tutte hanno l'allenatore tranne una. E spunta un ex Bari
- 12:00 Bari, l'ex Coli Saco ancora in B? Ci pensa una neopromossa
- 11:00 CdS - Anche il Bari su Maggio. Zuelli ai biancorossi: la Carrarese potrebbe cedere
- 10:30 TuttoBari - Mercato, tris di acquisti per Caserta! Nome nuovo per l'attacco
- 10:15 CdM - Vicari, pochi dubbi sulla conferma. Cerofolini, impasse superato
- 10:00 Il mercato delle altre – Il nuovo Monza americano già attivo. Il Mantova acquista Marras. Nuovo arrivo a Modena. Per l'Avellino ecco Favilli
- 09:45 GdS - Bari, quadra per tre. Oliveri, spunta una big di B
- 09:35 Maiello dopo la scadenza: "Il Bari un onore. Il pullman scoperto, il dramma Cagliari. Antenucci fantastico, Botta di altra categoria". E parla di Longo
- 09:15 Tmw - Alexiou (Inter) ha mercato in B. Anche il Bari sullo sfondo
- 09:00 Prima del Bari, amichevoli internazionali. Ufficiali le avversarie estive del Milan
- 08:30 Favilli, ufficiale l'Avellino. La durata del nuovo contratto
- 08:15 Mantovani, il diesse dell'Ascoli aggiorna: "Benissimo a Bari, ha valore. Chi lo vuole si faccia avanti"
- 08:00 Guarna a TuttoBari: "Caserta può essere quello giusto. Il Palermo ha dato un segnale di ambizione, a Bari ci si aspetta di più"
- 07:00 Cassano, parole al miele per Napoli: "Unica per due motivi"
- 23:00 Serie B, ufficiali due nuovi mister: Alvini al Frosinone, un ex al Pescara
- 22:00 Dal web – “Lapadula lontano, non c’è da meravigliarsi. Troppi giocatori dal Brescia, attenzione. Grazie di tutto professor Maiello”
- 21:15 Rao vicino: l'esterno del Napoli può arrivare in prestito
- 21:00 Polito guarda ad un attaccante. Nei radar pure un recentissimo ex Bari
- 20:30 TuttoBari - Matino ai saluti: c'è la firma con un club di serie C
- 20:00 TuttoBari - Guarna: "Cerofolini è rapido e bravissimo tra i pali. Per difendere la porta del Bari serve coraggio. Oggi alleno"
- 19:00 Tmw - Zuelli piace a Bari e Spezia
- 18:20 Di Marzio - Bari, in arrivo Pagano. Ecco la formula dell'operazione
- 18:00 Iorio: "Bari seconda squadra del Napoli? Bestemmia. Spegneranno la passione dei baresi"
- 17:00 Le estati baresi di mercato. Dal 2008 al 2013: il riepilogo
- 16:15 Favilli saluta: "Grazie baresi, è stato un onore"
- 16:00 De Laurentiis no stop: vicino un doppio colpo olandese per Conte e il Napoli
- 15:15 TuttoBari – Cerofolini-Bari, trattativa a passo lento: il club al lavoro per sbloccare l'affare