Quel ponte virtuale che nel secondo dopoguerra ha unito Italia e Sudamerica, lungo una tratta migratoria che ha creato un profondo legame fra aree geograficamente lontane, ha avuto conseguenze anche sul mondo del calcio. Se Omar Sivori è senza dubbio il più famoso fra i giocatori che, fra gli anni Cinquanta e Sessanta, hanno attraversato l'oceano per calcare i campi del nostro campionato, fra questi c'è anche Raul Conti.
Fantasista di grande qualità, il calciatore nato in Argentina, a Pergamino, in Europa arrivò con la maglia del Torino, dopo i buoni numeri con il River Plate. A seguito di una parentesi in Francia, al Monaco, in una delle esperienze più proficue della sua carriera, Conti fece il grande salto nella Juventus. In bianconero, però, non riuscì ad imporsi, anche per la sua scarsa propensione al sacrificio: negli annali è ricordato come un grande talento, ma poco propenso al gioco di squadra e quindi raramente utile per gli schemi collettivi.
La sua esperienza torinese durò un solo anno e coincise con una delle stagioni più buie della Vecchia signora, che in un frangente arrivò anche a sfiorare la retrocessione. Lasciata, questa volta in maniera definitiva, Torino, il passaggio prima all'Atalanta e poi al Bari. Al momento del suo arrivo in Puglia, nel 1958, i biancorossi erano appena tornati in Serie A, torneo nel quale sarebbero rimasti per tre campionati consecutivi. Le prestazioni di Conti furono positive, con il giocatore che contribuì in maniera importante alle due salvezze della società.
Nella mente dei tifosi più anziani, inoltre, il suo nome ricorda anche un infortunio rimasto nella storia per le polemiche suscitate: la partita, contro il Milan, si giocava nel giorno di Natale del 1960, con un intervento di Salvadore che provocò un serio stop all'argentino. L'ultima stagione biancorossa, prima del ritiro dal calcio giocato, coincise con il ritorno del galletto in B. Conti è poi rientrato in patria, ma il suo legame con Bari è rimasto intatto: vi è tornato, per l'ultima volta, nel 2003, pochi anni prima della morte, avvenuta nel 2008.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 22:00 San Nicola, il cuore che aspetta di tornare a battere forte
- 21:00 Chi è Filippo Distefano, l'attaccante di proprietà della Fiorentina che ha esordito in Conference
- 20:00 Da Quagliata a Tutino: a volte ritornano. L’estate e quei ‘pazzi’ rumor
- 19:00 La Juve Stabia saluta Sgarbi. Torna (per ora) al Napoli: il comunicato
- 18:00 Faggiano va a Salerno e pensa ad un difensore del Bari. La ricostruzione dalla Campania
- 17:15 Tmw - Attacco, il Bari piomba su Pandolfi
- 17:00 Ritiro, definite le amichevoli: saranno quattro. Le avversarie
- 16:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:00 "Sempre, comunque e ovunque... forza Bari"
- 13:30 TuttoBari – Mercato, si lavora per Obaretin, difficile Mantovani. In attacco sarà rivoluzione
- 13:00 Calvani è l'idea baby. Per la difesa di Caserta un talento da valorizzare
- 11:30 Corsa a Quagliata, da Cremona: "Bari e altri due club su di lui"
- 10:45 Tuttosport - Tutino, lo vorrebbe il Bari ma affare non semplice. Pagano, spuntato il Padova. E Galliani vuole Cheddira
- 10:30 Tmw - Difesa, altro colpo: Bari vicino a Guerini dell'Atalanta
- 10:15 CdS - Avellino pronto a tesserare Pereiro. Il Bari piomba su Pagano
- 10:00 Idea Pagano, TeleBari: "Settimana prossima incontro decisivo"
- 09:00 Bari, Calvani in arrivo. Ma l'ultimo prestito dal Genoa non andò proprio benissimo...
- 08:00 TuttoBari - Progna: "Bisogna riaccendere la passione della piazza, Bari lo merita. Giocare in Puglia? A questi livelli devi saper reggere la pressione"
- 07:00 Un centrale per Caserta e il ritorno di Matino, soluzione utile o pedina di passaggio?
- 22:00 Progna a TuttoBari: "Caserta profilo adeguato, ma tutto dipenderà dai piani della società. Cambiare continuamente non aiuta"
- 21:00 "Fateci sognare in pace"
- 20:00 Tornano le ali: dal Bari di Torrente a quello della 'meravigliosa stagione fallimentare'. Quando il tridente funziona
- 19:00 Il mercato degli ex - Caprile riscattato dal Cagliari, la Fiorentina vuole Seba Esposito. Cheddira potrebbe tornare in Serie B
- 18:00 Bari, Cerofolini a un passo. Dalle giovanili della Fiorentina all'esordio in Serie A: la carriera
- 17:00 VIDEO - "Non è cambiato nulla". Salomone e i tifosi la pensano così...
- 16:00 Social - Dorval, vacanze con un compagno di squadra. Benali, parole al miele per Lasagna!
- 15:00 Calvani e il Bari, si fa? Biancorossi 'portafortuna', contro i galletti a gennaio ha svoltato
- 14:00 Il Bari riparte da Favilli. L'ariete è nei pensieri: sarà protagonista
- 13:00 Tuttosport - Arriva Cerofolini, quasi fatta per Calvani. Retroguardia: si segue anche Varnier
- 11:30 TuttoBari - Lorenzo Amoruso: ''Ho visto un Caserta carico. La questione entusiasmo? Ecco cosa realmente penso''
- 11:00 VIDEO - Presentato il 'nuovo' Liberty Bari: tra storia, passione e sogni da realizzare
- 09:30 CdM - Triennale per Cerofolini. Magalini: attenzioni su Tutino
- 09:00 CdS - Pagano, il Catanzaro punta alla conferma. Cassandro? Già individuato sostituto. Ufficialità Verreth e Calvani: ecco quando
- 08:30 GdS - Bari scatenato. In definizione Calvani, si tratta Pagano. E Caserta vorrebbe altri due calciatori
- 08:20 Rep - Cerofolini, Verreth e Distefano: operazioni praticamente definite
- 08:00 Vice Caserta: chi è Accursi, suo fedele collaboratore
- 07:00 Alla scoperta di Matthias Verreth, il regista con il vizietto del gol
- 23:00 Il mercato delle altre – Serie B, Avellino scatenato. Sampdoria, per la panchina sale De Rossi
- 22:00 Trapani, un ex Bari per l'attacco. E il presidente esulta: "Fortissimo per la categoria"
- 21:45 TuttoBari – Favilli, si lavora alla conferma. Pereiro verso l’addio? Due club di B alla finestra
- 21:00 Sibilli il jolly? Dove e perché può diventare importante
- 20:00 Le giovanili: altro torneo vinto per l'Under 17! Lazio k.o.
- 19:00 Amoruso a TuttoBari: ''Vogliamo vedere fatti concreti! La squadra dell'anno prossimo? Ho una convinzione certa''
- 17:55 Di Marzio - Bari, in prestito dal Genoa arriva Calvani
- 17:25 Ufficiale: Bari a Roccaraso dal 16 al 29 luglio. Quattro amichevoli
- 16:00 TuttoBari – Mercato, conferme per Cerofolini e Verreth. La strategia sui prestiti
- 15:00 Il Bari di Caserta prende forma. Difesa: idee chiare, cantiere aperto
- 14:00 Caserta, entusiasmo e voglia di stupire. Tra promesse d'impegno e intento di far parlare il campo
- 13:00 Dal web: "Stagioni deludenti, silenzi e sufficienza: quale entusiasmo? Serve squadra all'altezza"
- 11:30 CdS - Verreth, il Bari ci lavora da giorni. Superata la concorrenza di una big
- 10:30 GdS - Attacco, il sogno è Tutino. In porta valutato anche Micai
- 10:15 Rep - Andrà in scena una rivoluzione. Spuntano due nomi
- 09:30 Chi è Varnier, il difensore nominato con interesse da Di Cesare
- 08:35 Caserta: "Sensazioni super positive. Il mio Bari aggressivo e propositivo. E che emozione l'inno!"
- 07:30 Bari, ad un passo Cerofolini. E spunta possibile scambio con l'Audace
- 07:15 TeleBari - Verreth: biennale, ufficialità a metà luglio. Definito Cerofolini. Piace Distefano
- 07:00 Caserta, con il 4-3-3 serve un regista. Con il 4-2-3-1 un mediano in più