Un solo anno, ma indimenticabile. Questi i trascorsi biancorossi di Riccardo Allegretti, protagonista della splendida cavalcata del Bari nel 2009-’10, in A. I galletti, guidati in panchina da Giampiero Ventura, furono capaci di terminare il massimo campionato al decimo posto in classifica, dopo aver cullato a lungo sogni di qualificazione in Europa.

 L’ex centrocampista, da ieri ufficialmente allenatore del rinato Chievo, che parteciperà al campionato di Terza Categoria, in esclusiva ai nostri microfoni ricorda quella stupenda stagione, terminata, per lui, con 16 presenze e 3 reti: “Auguro ad ogni giocatore dei galletti di vivere le emozioni che vivemmo noi, con quella squadra. La tifoseria biancorossa, quando c’è entusiasmo, è capace di trascinare i suoi beniamini a risultati impensabili. Da neopromossi, ci salvammo con anticipo e spaventammo molte delle grandi del campionato. Anche oggi, il ritorno della gente sugli spalti è un segnale importante per tutto il calcio, e può rappresentare una spinta importante, per la compagine di Mignani. ”

Il suo rapporto con il capoluogo pugliese è rimasto intatto: “Ci sono tornato, in Puglia, quando ho giocato a Barletta. Ed ho un ottimo ricordo di Bari e dei baresi. Ora, abito a Trieste, ed è più difficile venire giù, con una moglie e tre figli piccoli. Ma, in futuro, non si sa mai.”

Sezione: Amarcord / Data: Mar 07 settembre 2021 alle 17:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print