Un progetto interessante, che ha portato all’onore delle cronache una realtà calcistica che oggi si fregia di essere, per categoria d'appartenenza, la seconda squadra cittadina, dopo il Bari. Stiamo parlando dell’associazione sportiva dilettantistica Fesca Bari Calcio, iscritta al prossimo campionato di Promozione pugliese.

L’ambiziosa società è guidata da un presidente molto legato ai colori biancorossi come Mino Zapparelli, figlio di Pasquale, storico capo del Centro coordinamento Bari Club. Una famiglia, insomma, legata a doppio filo con i colori biancorossi, se si pensa che lo stesso Mino è stato per anni uno dei leader della curva Nord dei galletti.

Il dirigente, dopo aver guidato a lungo la Soccer Modugno, nel 2020 si è lasciato conquistare dalla passione che circonda la squadra di quartiere, che quest’anno giocherà, a dispetto del nome che porta, le sue gare casalinghe sul terreno di gioco del “Rana” di Carbonara. Ma la compagine sociale resta fortemente legata al territorio, se è vero che la scuola calcio, che riprenderà le attività dal prossimo 31 agosto, continuerà il proprio percorso al campo “Flaminio”, in via Napoli, mentre la prima squadra continuerà ad allenarsi al “Capocasale”, a S. Girolamo.

C’è poi, nel medesimo contesto, il team femminile, iscritto al torneo di serie C nazionale dopo aver vinto il campionato lo scorso anno, con tanto di stage già programmati per ragazze dai 5 ai 19 anni, e relativa scuola calcio dedicata. Il sogno della compagine giallonera, insomma, pare destinato a continuare. Guidato da una famiglia che, da sempre, ama anche, e forse soprattutto, il Bari.  

Sezione: Amarcord / Data: Mar 24 agosto 2021 alle 16:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print