La trasferta di Como non ha rispecchiato le aspettative del Bari, frutto di prestazione e atteggiamento della squadra sottotono. Tra le note dolenti spicca la fase offensiva, dove è emersa qualche difficoltà di troppo sotto il profilo della creazione di occasioni da gol. Il tridente offensivo composto da Salcedo, Antenucci e Scheidler è sembrato poco amalgamato e fluido, basti pensare che gli unici tiri in porta sono arrivati negli ultimi 10 minuti di gara: una conclusione di D’Errico e il rigore realizzato da Botta.
Un bottino davvero misero e su cui mister Mignani sta riflettendo al fine di incrementare la pericolosità, purtroppo già influenzata dall’assenza di Cheddira. L’attaccante marocchino, impegnato ai Mondiali in Qatar con la sua Nazionale, rischia di saltare (almeno) altre 2 partite (Pisa e Cittadella), considerato il probabile passaggio agli ottavi della squadra. In attesa del suo ritorno, il Bari ha l'urgente necessità di trovare nuovi equilibri davanti, anche perché l’assenza di vittorie in campionato da 6 partite si sta facendo sentire.
Ad oggi il tecnico ha a disposizione 7 giocatori per andare a comporre il pacchetto offensivo. Il rebus principale riguarda la trequarti, dove l’esperimento di Salcedo non pare aver portato i frutti sperati. Il giovane scuola Genoa ha grandi qualità ma fatica a trovare la giusta posizione e così ad incidere. Probabilmente sarebbe meglio rivederlo a partita in corso (spesso benissimo nell'impatto) o nei due davanti in una soluzione più leggera. Risalgono così le quotazioni di Botta, che oltre al gol di Como, è sembrato uno dei pochi con il piglio giusto. La posizione di fantasista è poi ideale per valorizzare le sue enormi doti tecniche e legare i reparti. L’alternativa è il solito Bellomo, meno incursore rispetto all’argentino ma simile per qualità.
La loro presenza dal primo minuto può agevolare Antenucci, che preferisce il dialogo palla a terra e non attaccare la profondità (caratteristica peculiare di Cheddira). Il problema più evidente è però nel ruolo di centravanti dove Scheidler fatica ad adattarsi non solo ai compagni ma anche all’idea di calcio di mister Mignani: movimenti da affinare e parecchio impreciso nei tocchi palla al piede, meglio nel gioco aereo, anche se il Bari è la squadra che crossa meno dell’intero torneo. La convivenza tra Antenucci ed il francese appare così molto complicata per caratteristiche e limitata mobilità.
Ancora indietro ma non troppo Ceter e Galano. Il centravanti colombiano sta migliorando sotto il profilo della condizione e pochissimi difensori riescono a contenere la sua fisicità, tuttavia non ha ancora i 90 minuti delle gambe ed un'intesa sporadica. Occhio al foggiano, improbabile dal primo minuto ma perfetto per modificare l’assetto tattico in corso d'opera, fornendo una spinta maggiore sulle corsie laterali. Rimane, infine, Cangiano, impiegato però pochissimo nelle recenti 9 partite (appena 20 minuti a Frosinone) e la cui collocazione tattica nel 4-3-1-2 di Mignani resta ancora incerta.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:00 Non solo Esposito. Da Lanzafame a Stoian, i prestiti fortunati dalle big di Serie A
- 20:30 Botta, Molina, Folorunsho: una trequarti... per tre. L'esito (parziale) del sondaggio
- 19:35 Di Marzio - Di Cesare, c'è il rinnovo. Col Bari fino al 2024
- 19:30 La Lega B celebra il debutto da urlo di Esposito, i numeri dell’attaccante alla prima in biancorosso
- 19:00 Zarate, testa al Bari. L'argentino al lavoro per mettersi in pari con i compagni
- 18:30 Folorunsho e i tiri da fuori area. Il Bari: "Conviene spostarsi..."
- 18:00 Bari, il primo obiettivo è a un passo. Ecco quanto manca per la salvezza
- 17:45 La giornata dei galletti - Botta decisivo in partitella, ok Maita. Folo...
- 17:30 L'agente di Cambiaso rivela: "Giuntoli voleva portarlo al Bari"
- 17:25 Giudice Sportivo - Due biancorossi in diffida. Squalificato un dirigente della Spal
- 17:00 Pillole di B - Weekend nero in panchina. Grosso e Bisoli volano
- 16:00 Da Napoli - Cheddira, Caprile e non solo. Gli obiettivi dei partenopei
- 15:15 Mazzotta: "Obiettivo salvezza raggiunto, se battiamo il Cosenza. Rendimento? Faccio meglio il secondo anno, il contratto..."
- 15:00 Ufficiale, il Brescia sceglie il nuovo tecnico: è un ex bandiera del club
- 14:00 Buon compleanno Folo! 25 anni e una stagione super
- 13:00 Reggina, rischio penalizzazione concreto: la nota del club
- 12:00 Un Bari formato trasferta. I numeri lontano dal San Nicola sono da show
- 11:30 CdM - Esposito da applausi. Certi colpi una regola
- 11:00 I guantoni di Caprile. Istinto e talento: dalle sue parti non si passa
- 10:00 Frattali: "Noi guardiamo la quint'ultima: era l'obiettivo di partenza. Futuro? Resto qui. Caprile il migliore"
- 09:00 Brescia, ufficializzato l'esonero-bis di mister Clotet
- 08:00 Pasquale Marino a TuttoBari: "A Ferrara vittoria fondamentale. Molina duttile, Benali ha classe e fantasia"
- 07:00 Bari a caccia del filotto casalingo contro Cosenza e Cagliari. L’ultima volta...
- 00:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube... e non solo
- 23:00 Spal, panchina di De Rossi in bilico dopo la sconfitta contro il Bari
- 22:00 Esposito e Molina ok, ora Benali. Mignani scopre le carte. Col Cosenza tanta curiosità
- 21:00 Ascoli, ufficiale la scelta del nuovo allenatore: è Roberto Breda
- 20:00 Il Bari esalta Caprile. Su Instagram: "Sembra Spiderman"
- 19:00 Esposito show, Marino a TuttoBari: "Se si convincerà, diventerà un calciatore da A di alto livello. Tecnico e completo"
- 18:00 La classifica marcatori: Cheddira e Brunori saldamente in vetta, Pohjanpalo insegue
- 17:00 Benevento, scelto il successore di Cannavaro in panchina: è un ex Bari
- 16:00 Tangorra in... tackle: "Esposito, qualità da Serie A. Antenucci può dare tanto. Gol subiti con troppa facilità"
- 15:00 Il weekend degli ex - Stellini batte il City, quanti attaccanti a segno!
- 13:30 Binda: "Non solo il Genoa, anche la Reggina a rischio penalizzazione"
- 13:00 Esposito a San Siro per il derby: il saluto con l'ex compagno Lukaku
- 12:00 Domenica c'è il Cosenza: in Calabria giocano tre ex
- 11:00 Il Parma batte il Genoa. Buffon: "Quella partita col Bari..."
- 10:00 Ds Renate: "Morachioli? Non c'erano avvisaglie. Poi il Bari e un grosso club di C..."
- 09:15 Mallamo: "Con la Spal bisognava vincere, in qualunque modo. Gioco meno ma sono pronto. Nainggolan? Un onore"
- 09:00 Che Esposito! Non segnava da quasi cinque mesi. E la lista di marcatori si allunga...
- 08:00 Dal web - Con la Spal una vittoria importante: “Conquistiamo la Serie A. Esposito, continua così!”
- 07:00 Pallone d'oro biancorosso - La scelta dei lettori di TuttoBari.com: con la Spal il migliore Mazzotta
- 23:30 Antenucci, ieri gara speciale. Da Ferrara: "Omaggiato per ciò che ha rappresentato"
- 22:00 Esposito, esordio da… sogno! La sua partita è stata rivelatoria
- 21:30 Giovanili, tutti i risultati del weekend: sconfitte (quasi) ovunque
- 20:30 Como, i motivi della sospensione col Frosinone: il comunicato
- 19:30 Esposito già in gol. Il Bari: "Non male come inizio..."
- 19:00 Brescia, Cellino riflette su Clotet: il nome del possibile successore
- 18:30 Restrizioni pubblico a Ferrara: il post social del Bari chiarisce la posizione del club
- 18:15 Serie B, cadono Genoa e Reggina. Bari a 4 punti dalla promozione diretta: risultati e classifica
- 18:00 Cosenza, quattro gli infortunati in vista del Bari
- 17:30 La difesa trema, l'attacco si diverte. Da Esposito al redivivo Antenucci: a Ferrara le punte scatenate
- 17:00 De Rossi in bilico? Arrivata la decisione della Spal dopo il ko col Bari
- 16:30 Cheddira, che garra! Su Instagram: "Combattiamo"
- 16:00 Ascoli, per la panchina il sogno è un campione del Mondo nel 2006
- 15:00 Cheddira da urlo, come lui solo Leo Messi e Neymar. Il dato
- 14:30 I numeri: Spal battuta dopo 30 anni. Folo da record, Antenucci rompe il digiuno e supera Spinesi
- 13:15 FantaTuttoBari - Il listone per Bari-Cosenza: le quotazioni aggiornate
- 13:10 FantaTuttoBari - La classifica generale: TromBari sempre in vetta
- 13:00 Tuttosport - Bari, blitz pazzesco. Nainggolan incanta