Una sconfitta che deve essere salutare. La caduta del Bari 3-0 al S. Nicola contro il Parma, con i galletti trafitti dalle reti emiliane di Benedyczak all’ottavo minuto, di Bonny al 34’ e Man (di tacco) al 75’, ha denunciato tutte le carenze d’organico attuali della truppa biancorossa. Poco cambia, a livello di ambizioni, con questo risultato, che ha il solo effetto di eliminare i pugliesi dalla corsa alla Coppa Italia.

Ma in campo questo pomeriggio è sceso un Bari che ha perso davvero tanta qualità in rosa, rispetto alla passata stagione, se si pensa alle partenze di Caprile, Mazzotta, Folorunsho, Antenucci, Esposito, Ceter, Galano, Botta, Benedetti, Mallamo e Molina, ed all’ormai prossimo addio di Cheddira. Vero è che, dei nuovi arrivi in riva all’Adriatico di quest’estate, oggi si son visti solo Nasti, dall’inizio, Sibilli (una traversa di testa per lui) e Faggi, per uno spezzone, con Menez ancora indisponibile.

I lavori sono innegabilmente ancora in corso, in casa Bari come altrove, ed il mercato chiuderà il primo settembre, quindi tempo per mettere a posto le cose ce ne sarebbe eccome. Peccato che il campionato di B partirà già il 18 agosto prossimo, con i ragazzi di Mignani impegnati in casa col Palermo, per affrontare quindi il 26 del mese in corso la temibile trasferta di Cremona, giocare il 30 tra le mura amiche col Cittadella, e cimentarsi nel primo weekend di settembre con la Ternana in Umbria.

Nell’attesa dei rinforzi, insomma, dovranno arrivare comunque prestazioni ben diverse da quella odierna. Perché la piazza di Bari non accetterebbe un inizio di stagione in sordina come avverrebbe se si ripetessero match sottotono come quello di stasera. Gli oltre 12 mila spettatori del S. Nicola, già ad inizio secondo tempo intonavano “Noi vogliamo un grande Bari.”

Alla società, che ha apertamente dichiarato come obiettivo stagionale quello di partecipare ai playoff per la A, non resta che accontentare gli appassionati, per averne il supporto straordinario ed incondizionato già visto in tempi anche recentissimi.  

Sezione: Copertina / Data: Sab 12 agosto 2023 alle 20:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print