Per il Bari è un'occasione sprecata. Poteva essere l'opportunità per centrare la terza vittoria consecutiva, arrivare alla sosta nel miglior modo possibile e proiettarsi verso la super sfida contro il Venezia nella condizione mentale ideale. La formazione biancorossa, invece, ad un certo punto si è ripiegata su sé stessa, vittima delle sue fragilità e dei suoi limiti. Già, perché contro la Feralpisalò ci sono state tante partite all'interno della stessa gara: una prima in cui Nasti e compagni sono stati in controllo, quella in cui i galletti sono spariti dal campo sbagliando di fatto tutto ciò che era possibile sbagliare e infine il frangente in cui c'è stato quantomeno il furore agonistico che ha portato al 3-3 finale, utile a evitare una beffa che sarebbe stata clamorosa.
Il tutto in una sfida che, per i biancorossi, non poteva iniziare nella maniera migliore: dopo soli sette minuti Nasti ha ritrovato una rete che per l'attaccante mancava da sei gare (e anche allora fu in terra emiliana, in quel di Parma), inserendosi benissimo su un pallone servito da Koutsoupias. E pochi giri di lancette dopo gli uomini di Marino sono andati anche vicinissimi al raddoppio, ma Diaw ha sprecato un calcio di rigore che lui stesso si era procurato sfruttando un regalo fatto dalla difesa della Feralpisalò.
Nel complesso, per tutta la prima frazione, il Bari ha avuto in mano il pallino del gioco: in fase di impostazione la formazione biancorossa ha usato un inedito 3-3-4, con entrambi gli esterni di centrocampo che sono rimasti molto alti, giocando quasi in linea con le punte. Proprio Ricci è stato un fattore nei pericoli creati dai galletti, visto che il terzino ha agito costantemente in zona offensiva dando vita a diverse azioni interessanti. Per il resto, i pugliesi hanno mantenuto il controllo della gara ma con un possesso non sempre fluido, anche in virtù di un avversario chiuso e attento nel chiudere gli spazi, con diversi palloni persi soprattutto sui lanci diretti per le due punte.
La ripresa è iniziata nella stessa maniera del primo tempo. Dopo pochi giri di lancette, infatti, i biancorossi hanno trovato il raddoppio con una gemma di Sibilli, che poteva mettere la pietra tombale sulla gara. Da lì in poi, invece, c'è stato il black-out: per più di venticinque minuti, infatti, il Bari è sparito dal campo e la Feralpisalò ha trovato terreno fertile fra le linee di una formazione sfilacciata, che ha perso concentrazione e distanze. In questo scenario i lombardi hanno confezionato la clamorosa rimonta, prima con un autogol del capitano Di Cesare e poi con due reti di Zennaro e Sau.
Dopo i tre gol subiti i biancorossi hanno provato a sbilanciarsi in avanti per riprenderla, con Marino che ha optato per un 4-2-4 tutto offensivo. È stato soprattutto l'ingresso di Achik a incidere sul corso della partita, perché l'ex Cerignola ha trovato la rete al primo pallone toccato della sua gara. Da lì in poi la sfida è andata a folate, con i galletti che provando a vincerla hanno anche rischiato di finire nuovamente sotto. Al fischio finale non può che restare, dunque, una sensazione di amarezza: Marino ha parlato di due punti buttati e di una squadra che a un certo punto è sparita dal campo, ed è difficile dargli torto.
Qualcosa di buono si è visto, ma i limiti di questa formazione sono emersi ancora una volta in maniera chiara: il Bari non si toglie di dosso la scritta lavori in corso, né la sensazione che ci sia tanto da fare per trovare l'agognata quadra. La sosta, su questo, potrà quantomeno aiutare.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:00 Micai lascia l'Italia. Ufficiale il nuovo club dell'ex Bari
- 18:30 Garzya a TuttoBari: 'I primi acquisti del Bari? Tutto dipende dagli obiettivi. Le parole di LDL? Io ho un pensiero''
- 17:50 Protti rivela: "Mi è stato trovato uno sgraditissimo ospite"
- 16:30 Milan, lunedì la conferenza di Allegri: le ultime sui rossoneri in vista del prossimo impegno in Coppa Italia
- 15:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 13:30 Maurantonio, che storia con il Bari! E Caserta lo ha confermato nel suo staff
- 12:00 VIDEO - "UELÌ UELÀ", il film sulla promozione in serie A del Bari nella stagione 1984/85
- 11:00 Tuttosport - Il Bari per l'attacco punta su due nomi. Radunovic al Frosinone?
- 10:45 CdS - Il Bari ha chiuso per Pagano. Cerofolini: lunedì o martedì le visite. Obaretin, quasi fatta
- 10:30 CdM - Moncini non basta. Lapadula: non facile, ma ci si proverà. Prime ufficialità: ecco quando
- 10:00 Rep - Maita non è intoccabile: in caso di offerte Bari valuta addio. Lulic, c'è il Casarano. Akpa, prolungamento e nuovo prestito
- 09:00 Avellino a caccia di attaccanti. Dalla Campania: due obiettivi sono biancorossi
- 08:00 Bari, tra cambiamento e speranza: si riparte da Caserta. Basterebbe una scintilla
- 07:00 La formazione dei migliori svincolati. Quante occasioni!
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 Social - Una mini-Maita a Central Park. Dorval, meritato riposo
- 20:00 Milan, due ex Bari nella Top 10 dei centrocampisti italiani più costosi. Ricci primo
- 19:30 Mangia torna in pista: allenerà in Puglia, ufficiale il nuovo club
- 19:15 Decaro: "I DeLa non investono per paura di salire in A"
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito alla Fiorentina, per Cheddira c’è la Serie B, Micai atteso all’estero
- 18:30 Arena, idea Napoli: potrebbe arrivare al Bari in prestito
- 18:00 Folorunsho rimane al Napoli? L’ipotesi che cambia tutto
- 17:00 ADL fa felice Antonio Conte. Pedullà: "Avrà due squadre"
- 16:00 Maiello, il centro del Bari che non dimenticheremo
- 15:00 Il Milan oggi e il Milan che potrebbe trovare il Bari in Coppa Italia
- 14:00 Bari di Caserta (quasi) al via. L'ariete? Moncini. Il sondaggio: è l'uomo giusto?
- 13:00 Serie B, tutte hanno l'allenatore tranne una. E spunta un ex Bari
- 12:00 Bari, l'ex Coli Saco ancora in B? Ci pensa una neopromossa
- 11:00 CdS - Anche il Bari su Maggio. Zuelli ai biancorossi: la Carrarese potrebbe cedere
- 10:30 TuttoBari - Mercato, tris di acquisti per Caserta! Nome nuovo per l'attacco
- 10:15 CdM - Vicari, pochi dubbi sulla conferma. Cerofolini, impasse superato
- 10:00 Il mercato delle altre – Il nuovo Monza americano già attivo. Il Mantova acquista Marras. Nuovo arrivo a Modena. Per l'Avellino ecco Favilli
- 09:45 GdS - Bari, quadra per tre. Oliveri, spunta una big di B
- 09:35 Maiello dopo la scadenza: "Il Bari un onore. Il pullman scoperto, il dramma Cagliari. Antenucci fantastico, Botta di altra categoria". E parla di Longo
- 09:15 Tmw - Alexiou (Inter) ha mercato in B. Anche il Bari sullo sfondo
- 09:00 Prima del Bari, amichevoli internazionali. Ufficiali le avversarie estive del Milan
- 08:30 Favilli, ufficiale l'Avellino. La durata del nuovo contratto
- 08:15 Mantovani, il diesse dell'Ascoli aggiorna: "Benissimo a Bari, ha valore. Chi lo vuole si faccia avanti"
- 08:00 Guarna a TuttoBari: "Caserta può essere quello giusto. Il Palermo ha dato un segnale di ambizione, a Bari ci si aspetta di più"
- 07:00 Cassano, parole al miele per Napoli: "Unica per due motivi"
- 23:00 Serie B, ufficiali due nuovi mister: Alvini al Frosinone, un ex al Pescara
- 22:00 Dal web – “Lapadula lontano, non c’è da meravigliarsi. Troppi giocatori dal Brescia, attenzione. Grazie di tutto professor Maiello”
- 21:15 Rao vicino: l'esterno del Napoli può arrivare in prestito
- 21:00 Polito guarda ad un attaccante. Nei radar pure un recentissimo ex Bari
- 20:30 TuttoBari - Matino ai saluti: c'è la firma con un club di serie C
- 20:00 TuttoBari - Guarna: "Cerofolini è rapido e bravissimo tra i pali. Per difendere la porta del Bari serve coraggio. Oggi alleno"
- 19:00 Tmw - Zuelli piace a Bari e Spezia
- 18:20 Di Marzio - Bari, in arrivo Pagano. Ecco la formula dell'operazione
- 18:00 Iorio: "Bari seconda squadra del Napoli? Bestemmia. Spegneranno la passione dei baresi"
- 17:00 Le estati baresi di mercato. Dal 2008 al 2013: il riepilogo
- 16:15 Favilli saluta: "Grazie baresi, è stato un onore"
- 16:00 De Laurentiis no stop: vicino un doppio colpo olandese per Conte e il Napoli
- 15:15 TuttoBari – Cerofolini-Bari, trattativa a passo lento: il club al lavoro per sbloccare l'affare
- 14:30 Maiello saluta. Gli ex Bari lo celebrano. Mallamo: "Xavi". Seba Esposito: "Maestro"
- 13:50 "La Bari non è stata soltanto lavoro". Maiello, il post toccante su Instagram
- 13:45 Angelozzi e gli aneddoti: "Cagliari? Stavo firmando con un'altra squadra. Pisacane? Doveva venire a Bari. La finale del San Nicola: meritavano i biancorossi, poi San Pavoletti..."
- 13:00 Grandolfo, ora è ufficiale il nuovo club
- 12:30 Tuttosport - Si avvicina Dickmann. Sondaggio per un trequartista
- 12:15 Maiello lascia Bari dopo 3 anni e mezzo. I galletti sui social: "Chilometri e sorrisi, grazie di tutto Professore!"
- 12:05 Tmw - Partipilo per l'attacco: è fra i nomi individuati dal Bari. Ed è pressing su Insigne