Con il ritorno in campo delle competizioni internazionali, è ripresa, da ieri, la corsa ai trofei europei di maggior prestigio, da parte di alcuni dei club più blasonati del calcio nostrano. Ci sono, tra i competitors per queste coppe, profili che, nella loro storia professionale, sono transitati anche da Bari. Di seguito, una lista di dieci professionisti, tra calciatori e tecnici, che tenteranno quest’anno la scalata a Champions ed Europa League.
CONTE – Questo elenco non poteva che iniziare da lui, il trainer salentino che, l’anno scorso, ha portato l’Inter fino alla finale del secondo torneo continentale, persa contro il Siviglia. Oggi, la sua squadra sarà in campo, contro i tedeschi del Borussia M’Gladbach, per iniziare il proprio percorso in quella che una volta si chiamava Coppa dei Campioni. Nel cammino verso la fase ad eliminazione diretta, i nerazzurri dovranno affrontare, oltre ai teutonici, Real Madrid e Shakhtar. In Puglia, il ricordo dell’anno e mezzo in cui ha portato i galletti ad una brillante salvezza ed all’ultima promozione in A, nel 2009, è ancora presente nella mente di tutti i tifosi.
BONUCCI – Il difensore della Juventus, nel match di apertura del girone bianconero, giocato martedì a Kiev, è rimasto in campo per 90 minuti, collezionando così il suo sessantaseiesimo gettone nella massima competizione europea, sempre con i colori dei piemontesi. Pedina fondamentale dello scacchiere di mister Andrea Pirlo, guiderà l’ennesimo assalto dei torinesi alla Coppa, che manca dal loro palmares dal lontano 1996. Oltre agli ucraini della Dinamo, la società di Agnelli dovrà vedersela con Barcellona e Ferencvàros. Per il centrale difensivo, alfiere della compagine che, ormai un decennio fa, fece sognare ai tifosi l’Europa, con Ventura in panchina, 39 apparizioni complessive con la casacca biancorossa ed una rete.
RANOCCHIA – Il trentaduenne difensore di Assisi, al momento, è ancora a digiuno di calcio giocato, in quest'annata, non essendo finora mai sceso in campo nei ranghi dell’Inter. Aspetta la sua occasione, considerando che, in passato, per 6 volte, in nerazzurro, ha calcato il terreno di gioco nel più prestigioso palcoscenico del continente. L’ultima volta, però, risale ad una gara del 2011, che si concluse con la sconfitta casalinga dei milanesi contro il Cska Mosca per 2-1. Quanto ai suoi trascorsi baresi, 34 incontri disputati, con 3 segnature, tra il 2008 ed il 2010.
DJAVAN ANDERSON – L’esterno olandese aspetta ancora il suo esordio in Champions, avendo vissuto solo da spettatore il trionfo della sua Lazio contro il Borussia Dortmund. I romani, messi in cassaforte i primi 3 punti in classifica nella gara iniziale, ora dovranno vedersela con Zenit e Bruges. Chissà che, nelle rotazioni di Inzaghi, non ci possa essere spazio anche per Djavan, che nella sua esperienza a Bari, tre anni fa, mise insieme 19 presenze, impreziosite da un paio di gol.
ROMERO – Arrivato in riva all’Adriatico nella sciagurata stagione dell’ultima retrocessione in cadetteria, in prestito dall’Udinese, scese in campo dodici volte, tra campionato e Coppa Italia, senza particolari acuti. Oggi, raggiunti i trent’anni, gioca nelle file degli azeri del Quarabag, impegnati a cercare di superare un girone di Europa League formato dal Maccabi Tel-Aviv, avversario di domani, dagli spagnoli del Villarreal e dai turchi del Sivasspor.
KOZAK – Il trentunenne centravanti ceco, che nel capoluogo pugliese siglò due centri in 16 gare nel 2017-’18, oggi si è rilanciato con lo Sparta Praga. Reduce da una stagione positiva, con 11 sigilli in campionato in 27 partite, cercherà di oltrepassare il girone della seconda competizione europea, che vede i suoi dover lottare per la qualificazione con Milan, Celtic e Lille. Con la maglia della Lazio, nel 2013, fu capocannoniere di questo trofeo, con 8 realizzazioni, una in più di un certo Cavani, allora al Napoli.
GILLET – L’indimenticato capitano biancorosso, protagonista di 364 battaglie con i colori dei pugliesi addosso, ora indossa, a 41 anni suonati, la maglia dello Standard Liegi, come terzo portiere. In questa veste, parteciperà al secondo trofeo continentale. Lui ed i suoi compagni saranno chiamati a confrontarsi sul campo con Benfica, Rangers Glasgow e Lech Poznan.
BELTRAME – Il talentuoso trequartista scuola Juve, capace di un solo exploit sottoporta nell’unica annata a Bari, che coincise con la meravigliosa stagione fallimentare, viene ricordato a queste latitudini come una giovane promessa. Adesso, il ragazzo, ancora ventisettenne, sembra aver trovato la propria dimensione in Bulgaria, con il Cska Sofia. Certo, il girone di Europa League capitato in sorte alla squadra, che affronterà Roma, Young Boys e Cluj, non pare dei più agevoli. Ma, nel calcio, non si sa mai.
ANTONIO DONNARUMMA – L’estremo difensore, fratello del più celebre Gigio, è il terzo nelle gerarchie per la porta di Pioli, al Milan. Probabile, dunque, che guardi questa competizione dalla panchina. I suoi tenteranno l’assalto all’Europa League, contro Celtic, Lille e Sparta Praga. Per lui, la speranza è di ritagliarsi uno spazio, come avvenne due anni fa, quando riuscì ad esordire nel medesimo torneo. I milanesi, in quell’occasione, batterono di misura a S. Siro il Ludogorets.
STELLINI – L’ex difensore biancorosso, protagonista di tre annate in Puglia, dal 2007 al 2010, oggi ricopre il ruolo di secondo di Antonio Conte, all’Inter. Per lui, fin qui, una sola occasione di sostituire il tecnico salentino, squalificato. Nel giugno scorso, in una gara di campionato, in trasferta, con il Parma, terminata 2-1 per i nerazzurri. Vivrà questa Champions accanto al suo mentore, già avuto al suo fianco per un anno e mezzo nella comune esperienza barese.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 20:00 Bari, è sempre lo stesso copione. Il punto di non ritorno è a un passo
- 19:00 La furia di Conte ed il silenzio di Caserta: due atteggiamenti a confronto
- 18:00 Under 15 Femminile, che partenza! Doppia cifra di gol a Triggiano
- 17:00 Bari a caccia della solidità perduta. Quale assetto difensivo (e uomini) contro il Mantova?
- 16:00 Bari, il San Nicola come ultima arma: serve il bis per salvarsi dall’oblio
- 15:00 Juve Stabia-Bari, Langella (socio di minoranza club campano): "Si farà il possibile per giocare"
- 14:00 L'asse Dickamnn-Moncini, la chiave per far ripartire il Bari
- 13:00 Storie biancorosse - Il Bari supera il Mantova sotto la pioggia del San Nicola
- 12:00 Bari in zona retrocessione: sfiducia dei bookmaker, le quote
- 11:00 CdM - Davanti a due punte: c'è un ballottaggio. Centrocampo, torna Verreth. Darboe mezz'ala
- 10:30 Rinvio Juve Stabia-Bari? Tuttosport: "Ipotesi prende campo"
- 10:00 Rep - Gytkjaer con Moncini. Difesa, c'è Kassama. Ritiro? Il rientro fra venerdì e sabato
- 09:00 Partipilo, dove sei? Ancora sottotono, il Bari ha bisogno del suo figliol prodigo
- 08:00 Kings League, che avvio per i baresi! Super Altamura, male Iocolano
- 07:00 Moncini è scatenato. Gol e (quasi) vertice nella classifica marcatori. La situazione
- 06:00 Da Castel di Sangro: ieri doppia seduta, quest'oggi si replica. Presente anche LDL
- 23:00 Reggiana, Charlys: "Bari? Vittoria importante per noi e per i tifosi"
- 22:00 Da Falletti a Mantovani: la stagione degli ex Bari a Mantova
- 21:00 Conte e le crepe di Napoli. Un calciatore partenopeo: "Se parlo con lui? Non così tanto"
- 20:00 Giovanili Bari: la Primavera attende l'Ascoli, derby pugliese per l'Under 17
- 19:00 Cassano senza freni: "Leao scarso, non sa giocare"
- 18:00 Bari, il Mantova è l’ultima chiamata: Caserta in bilico
- 17:00 Conte perde male. Da Napoli: "La prestazione peggiore dell'era DeLa. Orripilante"
- 16:00 Serie B, Mutti netto: "Una squadra può spaccare il campionato"
- 15:00 Valentini duro: "Bari alla deriva, con una società fantasma. Tifoseria mortificata"
- 14:15 Mantova, tegola in difesa. Per Mantovani lo stop sarà lungo
- 13:40 TeleBari - Caserta lavora ad un modulo. In difesa c'è Kassama
- 13:15 Massimi l'arbitro di Bari-Mantova. Precedenti? Senza mezze misure. L'ultima volta fu con Longo
- 13:00 Napoli ko, sfogo Conte. E sugli acquisti estivi va controcorrente
- 12:00 Bari, c'è solo la luce Moncini in un disastro generale
- 11:00 Mutti: "Bari, inspiegabile una situazione del genere. Serve cambio di marcia"
- 09:30 Ventola: "Bari? Mi dispiace molto. Ottimo rapporto con LDL, soffre. Confido in Moncini"
- 09:00 Bari, ricordi Lapadula? Accostato in estate, ora brilla. E non scarta la pista estera
- 08:00 Bari, salta la gara con la Juve Stabia? Il caso in Campania e l'ipotesi rinvio
- 07:00 Giudice sportivo, squalificato Nikolaou. Stop di un turno
- 21:15 TuttoBari - Montini: "Bari? Esperienza scottante: firmai tre anni, poi il fallimento. Ora voglio la salvezza in D"
- 20:30 Nazionale Under 15, convocati sei biancorossi. La nota
- 19:00 Il Bari torna in Abruzzo. Lo stacco (tre mesi fa) fu drammatico
- 18:15 Montini a TuttoBari: "Giocai con Caserta: saprà uscire dalla crisi. Un nome può fare di più"
- 17:30 Serie B, la rivincita di Frabotta: doppietta d’autore, Cesena da sogno e Spezia in crisi nera
- 16:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:00 Bari in Abruzzo, servirà? C'è una vagonata di pedine da rilanciare
- 14:05 Juve Stabia: presunte infiltrazioni mafiose, disposta l'amministrazione controllata
- 14:00 Assist: comandano Marras e altri tre. Ma un biancorosso ora cresce
- 13:00 Castel di Sangro portafortuna per i DeLa. Dal Napoli al Bari: è l'usato sicuro
- 12:00 Criscitiello sulla Juve: "Questi errori li può commettere il Bari. C'è un rischio"
- 11:00 Dentro la crisi: quattro ko su cinque gare in trasferta. Gol subiti? Nessuno più del Bari fuori dalle mura amiche
- 10:00 Sorpresa: i nostri lettori scagionano Caserta. Responsabilità? Per gran parte non sue. L'esito (parziale) del sondaggio
- 09:00 Giovanili - La Primavera è fiera: pari con la capolista. Altre formazioni: festa per l'U17 Women
- 08:45 CdS - Caserta ha un compito. Esonero? LDL deve aver pensato una cosa
- 08:00 Juve Stabia-Bari, scatta il divieto. Niente trasferta per residenti di Bari
- 07:00 Bari in ritiro, le altre volte che è successo
- 06:30 Lo Spezia e il dietrofront. Pagliuca? No. Resta (per ora) D'Angelo
- 06:00 Bari, i piani settimanali. La ripresa a Modugno. Oggi allenamento di mattina e poi ritiro
- 21:00 Serie B, Bari in top ten per monte ingaggi. La classifica
- 20:00 Bari: modulo e movimenti finalmente giusti, tutto il resto no
- 19:00 Il weekend degli ex - Si ferma Conte, Mignani ribalta tutto e vince. Per Cianci assist e primo posto
- 17:30 TERZO TEMPO - Bari smarrito, di chi le responsabilità? Segui qui il programma
- 16:00 Castrovilli: "Sta mancando l'atteggiamento. Io tifoso sfegatato, il mio idolo era Bellomo"
- 15:00 Tangorra in tackle: "Devono sentirsi tutti in discussione. Caserta, troppi cambi. Moncini? È un attaccante di valore"