Sono parecchi i giocatori, con un passato a Bari, che oggi militano all'estero, con alterne fortune.

Di seguito, dieci ex biancorossi che attualmente proseguono la loro avventura professionale e calcistica fuori dall'Italia. Vediamo come è andata la loro stagione. 

FEDERICO ANDRADA – Il suo Aldosivi non ha disputato una grande stagione, nella Copa de la Liga Profesional argentina. Ma il suo score personale non è niente male.Tredici presenze e 6 gol, che gli hanno permesso a lungo di sognare la vetta della classifica cannonieri. Pensare che, per lui, nel Bari, tre anni fa, ci furono solo 3 apparizioni, con una splendida rete al Perugia, al S. Nicola.

JURE BALKOVEC – Lo sloveno è stato tra i protagonisti principali della salvezza del suo Fatih Karagümrük nella massima serie turca. Per lui, 33 gare, 2 reti e ben sei assist. Niente male, per uno che di mestiere fa il terzino sinistro. Le sue qualità, del resto, si erano intraviste anche in Puglia, nei 12 incontri giocati a queste latitudini nel 2018. Buone prestazioni ed una esultanza personale, decisiva per battere l’Entella.

FABIO DAPRELA’ – Agevole permanenza nella massima serie svizzera, per il suo Lugano. A livello individuale, ha collezionato 27 match, andando a segno un paio di volte. Curiosamente, si tratta del medesimo rendimento messo a referto nella sua esperienza barese, nel 2016-’17.

SOULEYMANE COULIBALY – Buona annata, sin qui, del suo Etoile Sportive du Sahel, saldamente al secondo posto nella A tunisina. La punta, a Bari solo di passaggio nel 2014, senza mai scendere in campo, vanta un ruolino di 8 segnature in 23 partite.

STEFAN RISTOVSKI – Passato nel mercato invernale dallo Sporting Lisbona alla Dinamo Zagabria, che è ad un passo dalla vittoria del titolo croato, con 8 punti di vantaggio sull’Osijek a 3 giornate dalla fine, il difensore ha dato il suo contributo. Ben 6 le sue partite in Europa League, con la sua compagine fermata solo ai quarti di finale dal Villarreal. Otto, invece, i gettoni collezionati in campionato. Se sarà scudetto, un pezzo del trionfo sarà anche suo. Nel capoluogo pugliese, invece, il terzino è ricordato per la ventina di incontri disputati nel 2012-’13, ma soprattutto per quel gol che ammutolì il S. Nicola, nel 2-2 playoff tra Bari e Latina dell’anno seguente, quando indossava la casacca dei laziali.

JUNIOR TALLO – Il centravanti scuola Roma, quest’anno ha alzato al cielo la Coppa d’Ungheria, con l’Ujpest. In campionato, invece, un tranquillo piazzamento a metà classifica, favorito anche dai suoi 6 acuti sottoporta in 21 partite. In Puglia, per lui, nel 2013, 17 apparizioni e 3 reti, compreso quello che suggellò la rimonta biancorossa in uno storico Bari-Lanciano 4-3.

STEFANO BELTRAME – Annata in chiaroscuro per l’attaccante, nonostante il suo Maritimo abbia festeggiato la salvezza nella massima serie portoghese. Il ragazzo, nei primi sei mesi dell’anno, ha giocato nel bulgaro CSKA Sofia, mettendo a segno una rete e giocando anche l’Europa League, nello stesso raggruppamento della Roma. Da gennaio in poi, l’esperienza portoghese, complicata da un infortunio dal quale si è ripreso solo di recente, mettendo insieme fin qui un paio di apparizioni. Dei suoi trascorsi baresi, nella meravigliosa stagione fallimentare, si ricorda quasi soltanto la bellissima rete al Novara.

MARIOS OIKONOMOU – In piena lotta per un piazzamento europeo, con il Copenhagen. Il roccioso difensore, con i galletti, collezionò solo 3 presenze, nei primi mesi del 2018, sparendo poi dai radar. Eppure, la sua carriera si è sviluppata poi tra Aek Atene e Danimarca. Una decina le sue gare, in questa stagione, con tanto di partecipazione sul campo al turno preliminare di Europa League

RAFAL WOLSKI – Deludente a Bari, dove racimolò solo 7 apparizioni nel 2014. L’ex, all'epoca promessa della Fiorentina, ora, è tornato in Patria da un paio di stagioni. Quest’anno, nel Wisla Plock, ha giocato la prima gara nel marzo scorso, per varie problematiche di natura fisica. Ma, nelle sette gare disputate in quest’ultimo scorcio di campionato polacco, ha messo a segno un paio di gol risultati decisivi per la salvezza dei suoi.

MARCO FOSSATI – Dopo una prima parte di stagione al Monza, il centrocampista, nel capoluogo pugliese nella splendida annata 2013-’14, ha scelto di vivere un’esperienza all’estero, firmando per l’Hajduk Spalato. Con i croati, ha vissuto un semestre da titolare nella linea mediana. La sua compagine, attualmente, è quinta in classifica, in piena bagarre per un piazzamento europeo.

Sezione: Dieci... / Data: Gio 20 maggio 2021 alle 12:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print