La vittoria sul Monopoli e la rete di Pietro Cianci non sono state le uniche note positive della serata di mercoledì. Uno dei momenti più significativi è arrivato nell’ultimo quarto d’ora con l’ingresso in campo di Giovanni Mercurio al posto di Mattia Maita, una sostituzione sorprendente e coraggiosa da parte di mister Carrera, che sul parziale di 0-0 ha fatto uscire uno degli uomini di punta della rosa per un ragazzino alla prima convocazione in prima squadra. L’impatto del centrocampista classe 2003, che compirà 18 anni ad agosto, è stato sicuramente convincente per atteggiamento e dinamismo in una fase delicatissima della partita.

Questo evento rappresenta un’autentica novità sotto la gestione De Laurentiis. Dall’arrivo della nuova proprietà non era mai arrivato un esordio da parte di un giocatore del proprio settore giovanile. Un segnale importante in ottica futura per il club, costretto a ricostruire da zero, poco meno di tre anni fa, anche la cantera barese. In assoluto gli ultimi elementi in ordine di tempo a compiere il grande salto furono Giuseppe Scalera, Michele Portoghese, Ciro Coratella e Alessio Romanazzo nella stagione 2016/2017 agli ordini di Stefano Colantuono.

In passato non sono però mancati profili di assoluto valore, cresciuti sotto gli occhi degli osservatori baresi e lanciati al debutto. Il più importante della storia recente è rappresentato sicuramente da Gaetano Castrovilli, ora di proprietà della Fiorentina e nel giro della Nazionale, che esordì nell’ultima giornata del campionato 2014/2015 nella sconfitta di La Spezia sotto la gestione Davide Nicola. L’altro nome attuale è quell’Anthony Partipilo che sta brillando tra le fila della Ternana, 11 reti stagionali. L’esterno offensivo disputò la sua prima gara tra i professionisti dopo una lunga trafila nel dicembre 2012, nel ko a Novara con Vinvenzo Torrente in panchina. Una menzione anche per Vito Leonetti, protagonista del campionato del Matelica (Serie C, Girone B) e tra gli esordienti nella meravigliosa stagione fallimentare (2012/2013 con Alberti-Zavettieri).

Sezione: Focus / Data: Ven 19 febbraio 2021 alle 12:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print