Un'altra settimana di lavoro quasi in archivio per la Liomatic Group Cus Bari. A pochi giorni dalla prima uscita stagionale, martedì 4 settembre in amichevole contro il Martina (DNB), il gruppo continua a lavorare sodo secondo il programma intenso di doppie sedute giornaliere, disposto da coach Putignano e dal suo staff tecnico. Un programma che, se da un lato fiacca le resistenze in attesa della fase di scarico, dall'altro sta contribuendo alla creazione di quell'amalgama necessaria in un gruppo nuovo per 9/12, in cui accanto ai senior, stanno riuscendo a mettersi in mostra alcuni giovani interessanti, alla loro prima esperienza importante in un campionato professionistico. Stiamo parlando di Erasmo Difonzo, Francesco Didonna e Alex Bernardi, che insieme al lungo Andrea Giannini, quest'anno saranno impiegati su più fronti, compresi il campionato Under19 e la serie C regionale.

Difonzo, numero 5 della formazione cussina, playmaker classe 94, proveniente dal Murgia Basket Santeramo, è alla prima esperienza in una realtà di versa da quella di "casa". “Abbiamo iniziatato subito con il piede pigiato a tavoletta sull'acceleratore – ha commentato il play –, in virtù di un’intensità molto importante a conferma del livello alto della categoria. Personalmente il mio obiettivo è cercare di migliorarmi costantemente, mentre a livello di squadra credo che l’aspettativa principale sia quella di affrontare il campionato, cercando di giocarsela ogni domenica contro tutte le nostre avversarie”.

Francesco Didonna, guardia-ala di sicuro avvenire si è formato nel settore giovanile di Teramo (serie A) e ha già collezionato alcune convocazioni nelle selezioni azzurre di categoria, agli ordini di coach Gaetano Gebbia. “Le sensazioni sono molto positive – ha spiegato il barese doc – si sta formando un bellissimo gruppo, stiamo lavorando bene a ritmi molto intensi, rimanendo sempre concentrati. Il mio rapporto con i senior è molto buono. Mi stanno aiutando molto ad integrarmi bene per affrontare al meglio l’inizio di questa nuova esperienza. Cestisticamente parlando credo che il mio punto di riferimento sarà il capitano, Antonello Ruggiero, lo vedo come un esempio da seguire”.

Alex Bernardi, guardia diciassettenne, prodotto del vivaio cussino è il più giovane della comitiva barese e dopo una trafila nel settore giovanile, under 17 e under 19, si appresta ad affrontare questa nuova esperienza importante. “Mi sto trovando molto bene in questo gruppo – ha aggiunto Bernardi – gli allenamenti sono duri ma riusciamo ad alternare momenti di serietà a momenti più scherzosi, riuscendo cosi a lavorare al meglio in questa fase di preparazione al campionato. Io sono qui per imparare e trarre tutti gli insegnamenti possibili da giocatori esperti di categoria come Ruggiero e Cardillo”.

Sezione: Altri Sport / Data: Ven 31 agosto 2012 alle 16:00 / Fonte: Uff. Stampa Sez. Basket Cus Bari
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print