Fra gli acquisti dell'ambizioso Bari nella stagione 1991-1992 spiccava un talentuoso croato prelevato dall'Hajduk Spalato, ovvero quel Robert Jarni che si era già messo in mostra con la maglia della club e della sua Nazionale, con il quale aveva disputato anche una partita nel Mondiale del 1990.

Le sue stagioni nel Bari, che al momento del suo arrivo militava nel campionato di A, furono due, la prima in massima serie e la seconda in cadetteria. I risultati individuali furono nel complesso positivi, dato che durante la sua avventura in biancorosso il terzino collezionò ben 58 presenze, rendendosi protagonista anche con quattro reti all'attivo. La squadra invece faticò, visto che nella prima annata retrocesse e nella seconda mancò la qualificazione in A. 

Dopo l'addio alla società biancorossa al termine di una stagione disputata in Serie B, Jarni continuò a girare per l'Europa, passando da due prestigiosissimi club: la Juventus, con la quale vinse lo scudetto nel 1995, ed il Real Madrid. In entrambi i casi le prestazioni non furono all'altezza delle aspettative, ma questo non impedì al giocatore di partecipare ad altri due campionati del mondo, nel 1994 e nel 1998 (in una cavalcata conclusa in semifinale), questa volta con la Croazia. 

Per una breve parentesi Jarni ha scelto anche di praticare il calcio a 5. Ma cosa fa oggi? Attualmente è un allenatore, fermo dal 2020 dopo la conclusione della sua esperienza al NorthEast Utd, in India, e diverse esperienze nelle giovanili. 

Sezione: Amarcord / Data: Dom 01 agosto 2021 alle 07:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print