Tre giugno 2018, ormai 5 anni fa. È la data dell’ultimo match del Bari in un playoff con in palio la A, disputato in quel di Cittadella. Quella squadra, allenata da Fabio Grosso, era riuscita a centrare l’obiettivo spareggi per la massima serie, terminando il campionato cadetto al sesto posto in classifica con 67 punti, ridotti a 65, a campionato finito, per la penalizzazione subita dal club per il mancato pagamento di alcuni contributi dovuti ai tesserati da parte della società allora di Giancaspro.

Proprio questo costò alla compagine biancorossa l’arretramento in graduatoria in settima posizione, provocando l’inversione di campo del primo turno degli spareggi promozione, contro appunto il Cittadella. L’incontro in gara secca, inizialmente previsto al S. Nicola (con tanto di vendita dei biglietti avviata), venne quindi spostato in Veneto. Ai galletti, piazzati peggio dei granata in stagione proprio per effetto della penalità patita, serviva solo vincere per andare avanti e continuare a sognare la A.  

Dopo un primo tempo combattuto, con occasioni da ambo le parti ma concluso a reti bianche, a sbloccare il punteggio al 50’ ci pensò per i biancorossi Cristian Galano, con un bel sinistro radente scagliato in porta da fuori area. La reazione dei padroni di casa fu veemente, con un paio di buone parate di Micai ad evitare il pari. Ad impattare il punteggio, però, ci pensò Paolo Bartolomei al 58’, con una staffilata su punizione davvero imprendibile per l’estremo difensore barese. E sei minuti dopo fu lo stesso centrocampista, oggi in forza al Perugia, con uno splendido tiro al volo, a portare in vantaggio i suoi.

Ma il Bari non si arrese, trovando il pareggio con Nenè  a tre giri di lancette dal termine, e conquistandosi così i tempi supplementari.  Nell’extratime, però, il forcing biancorosso non produsse granché ed i ragazzi di Grosso, vedendo allontanarsi la qualificazione, persero la testa, con le espulsioni in sequenza di Gyomber, Brienza e Sabelli.

Finì così l’esperienza di quegli sfortunati spareggi promozione. Ed il Bari, precipitato in una crisi che portò in quella stessa estate al fallimento della società, ripartì dalla D con i De Laurentiis al timone. Per rivedere la serie B, nella stagione in corso, ed arrampicarsi di nuovo fino alla speranza playoff per raggiungere la massima serie, sono dovuti passare 5 anni da quel pomeriggio a Cittadella.  

Sezione: Amarcord / Data: Gio 11 maggio 2023 alle 10:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print