Bosisio sarà il primo colpo estivo del Bari. Come pre-annunciato ieri mattina dalla nostra redazione, Polito ha convinto l'entourage del giocatore, letteralmente stregato dalla possibilità di misurarsi in una piazza blasonata come quella barese, dove in passato hanno mosso i primi passi numerose stelle del calcio italiano. Il Bari da sempre è un club che sa pescare dalle big, allevando giovani talenti e lasciandogli spiccare successivamente il volo. Bosisio sarà così l'ultimo di una lunga lista, che in questi anni a dir la verità non è stata molto fortunata.

Gli ultimi ragazzi giunti da una big sono gli scugnizzi Liguori, D'Ignazio e Esposito (dal Napoli), che a Bari hanno visto raramente il campo. Il primo gioca in Eccellenza, il secondo è svincolato da un anno, mentre il terzo è alla Juve Stabia. Tornando agli anni prima del fallimento, l'ultimo giovane di una strisciata in ordine di tempo a vestire il biancorosso fu Roman Macek. Il nuovo Nedved fu ribattezzato, ma il ceco si perse in un campionato mediocre con tutti i suoi compagni. Ora gioca in Svizzera, a Lugano.

Non furono più fortunati di lui i vari ex Inter accolti dal Bari negli anni. Donkor, Camara e Puscas ebbero a Bari le loro prime esperienze, tutte molto negative. Il terzino ghanese mise a referto 20 presenze e una serie di errori incredibili. Ora gioca in Turchia nell'Adanaspor. Camara praticamente non si è mai visto e ora è in Serie D alla Sammaurese. Più positiva l'avventura del romeno, 4 gol in 16 gettoni, che ha trovato negli anni più fortuna tra Benevento, Palermo e Reading.

Altre giovani promesse passate da Bari negli ultimi anni: Elio Capradossi dalla Roma, finito allo Spezia con cui ha vinto recentemente la B; Kingsley Boateng dal Milan, appena retrocesso con la Fermana in D; Stefano Beltrame dalla Juve, mai esploso e ora in Portogallo, Joseph Minala dalla Lazio, a Bari in due occasioni e nell'ultimo campionato a Lucca. A Bosisio il compito anche di invertire la sorte.

Sezione: Copertina / Data: Sab 18 giugno 2022 alle 17:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print