Nella nona giornata di campionato è previsto l’incrocio tra Bari ed Ascoli, un grande classico della cadetteria con ben 30 sfide su 47 precedenti complessivi. Negli ultimi anni le due società sono state anche coinvolte da diversi intrecci di calciomercato, tra calciatori e dirigenti approdati direttamente (e non) in entrambe le squadre.

Il nome più noto è quello del ds Polito, arrivato in Puglia la scorsa estate dopo una brebe ma importante esperienza (6 mesi) nelle Marche, rilevando una formazione in grande difficoltà e guidandola ad una tranquilla salvezza in Serie B. In questa esperienza il direttore ha conosciuto Cangiano e Pucino, poi portati proprio a Bari nelle ultime stagioni. Tornando più indietro ecco Gigliotti (2016-2018), che nel suo primo anno realizzò ben 3 reti, suo record in cadetteria. A proposito di primati, il calciatore che ha fatto meglio in bianconero è bomber Antenucci, che nel lontano 2009/10, andò a segno 24 volte, il dato più importante in una singola annata della sua carriera. Un exploit importante che gli garantì il ritorno in A l'anno successivo con la maglia del Catania. A chiudere il cerchio degli attuali giocatori in rosa del Bari, c’è l’insospettabile Bellomo, che nel giro di 12 mesi vestì sia la maglia biancorossa che quella bianconera (2015), dove non riuscì a lasciare il segno (12 presenze ed una rete) per poi trasferirsi in prestito al Vicenza.

Tra le vecchie conoscenze biancorosse in casa Ascoli, ci sono Guarna ed Eramo. Il primo è stato il portiere dei galletti tra il 2013 ed il 2016. I ricordi più belli risalgono al primo anno che, non a caso coincise con la cavalcata della meravigliosa stagione fallimentare. Poi qualche errore di troppo e la contemporanea crescita di Micai limitarono il suo impiego, approdando così agli storici rivali del Foggia. Diversa la parantesi del centrocampista nativo di Acquaviva e militante per diverse stagioni nel settore giovanile biancorosso. Nel 2007, a soli 17 anni, arrivarono anche le prime apparizioni tra i professionisti in Serie B (7) ed anche una splendida rete, destro all’incrocio dei pali, nel pareggio per 1-1 sul terreno del San Paolo di Napoli (poi promosso in A).

Sezione: Copertina / Data: Mer 12 ottobre 2022 alle 21:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print