Non sarà una sessione di calciomercato semplice per Ciro Polito. Il direttore sportivo del Bari è alle prese con una rosa di calciatori troppo ampia, ben 29 elementi, e dovrà essere necessariamente sfoltita per rispettare le norme relative alle liste (24+1) e soprattutto permettere poi il conseguente arrivo di nuovi innesti.

L’intenzione del dirigente è quella di attuare una vera e proprio rivoluzione nell’organico, fornendo una squadra nuova e motivata ma soprattutto conforme alle idee di mister Mignani. Il processo di cambiamento sarà però molto lungo e si scontrerà con tutte le dinamiche del mercato, tra idee concrete, sogni e le solite difficoltà nel trovare una celere sistemazione agli esuberi. Ad oggi i galletti non hanno ancora ufficializzato alcun tipo di operazione ma in uscita qualcosa si sbloccherà a breve su tutte le piste Ciofani e D’Orazio, che rappresentano solo la punta di un iceberg molto profondo e in totale divenire (in pochi verranno riconfermati).

La situazione non è però nuova a Polito, che già in passato è riuscito a districarsi ottimamente in contesti simili. Fin dal suo primo anno tra le fila della Juve Stabia, ha collezionato un numero elevatissimo di trattative, quasi 40 tra acquisti e cessioni nell’estate 2017, dato leggermente più contenuto nelle due stagioni successive in Campania (ma mai sotto la 30ina). Un altro fattore da evidenziare è che le vespe non hanno mai potuto contare su un budget elevato, costringendo il ds a trovare le soluzioni più affini sotto il profilo tecnico ed economico.  

I cambiamenti hanno così anche evidenziato la sua avventura più recente ad Ascoli, dove è arrivato a campionato in corso, potendo così operare solo nella sessione invernale. In appena un mese ha acquistato 13 elementi, cedendone 15 (inclusi un paio di elementi già in prestito ma girati ad altre squadre), mosse poi rivelatesi azzeccate per il futuro dei bianconeri, protagonisti di una grande rimonta salvezza

Sezione: Copertina / Data: Mar 29 giugno 2021 alle 17:30
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print