Han fatto bene con la maglia del Bari, ed oggi sono calciatori di primo piano in A. Non sono pochi i giocatori con trascorsi in biancorosso che adesso vestono la maglia di un club importante. Di seguito, dieci ex galletti ora impegnati in massima serie.

LEONARDO BONUCCI – Grande protagonista, in A, con i galletti, nella fantastica stagione 2009-’10, conclusa per lui con 38 presenze ed una rete, e per il Bari con il decimo posto in classifica. Lui, in massima serie, ci è rimasto fino ad ora, sempre con la maglia della Juventus, se si esclude una stagione al Milan, un paio di anni fa. Nella truppa di Allegri, in quest’annata,16 gare in campionato (con 3 reti) e 6 in Champions League.

ANDREA RANOCCHIA – Pilastro dell’Inter da più di un decennio, contribuì in misura importante alle fortune dei galletti dal 2008 al 2010, centrando una promozione in A con Conte e la successiva salvezza in massima serie firmata Ventura. Da allora, è in nerazzurro, se si eccettuano un paio di brevi parentesi alla Sampdoria ed all’Hull City. Quest’anno, per lui, con Inzaghi sole 3 presenze in campionato, un paio in Champions League ed una in Coppa Italia, con una rete-gioiello rifilata, in quest’ultima competizione, all’Empoli.

FRANCESCO CAPUTO – I suoi numeri biancorossi, dal 2008 al 2015, sono importanti, con 149 gare e 49 reti con i galletti. Prima al Sassuolo e poi alla Samp, ha fatto bene, in questi anni. In questa stagione, 6 reti e 6 assist in 25 match di campionato.

JACOPO FURLAN – Prelevato dal Bari dal Lumezzane nel gennaio 2017, per poi finire in prestito a Monopoli e Trapani. Con il fallimento del club di Giancaspro, per Furlan arrivò lo svincolo, e le successive esperienze a Catanzaro, Catania ed ora Empoli. Con i toscani, quest’anno, una sola presenza, in Coppa Italia, a S. Siro contro l’Inter. Tre le reti incassate, nonostante un’ottima prestazione.

DANIELE PADELLI – Secondo portiere dell’Udinese, in alternativa a Silvestri. L’estremo difensore trentaseienne, a Bari, raccolse 6 apparizioni dal 2009 al 2011. In quest’annata in Friuli, ha giocato un paio di partite in campionato, subendo ben 8 reti.

LIAM HENDERSON – Uno dei fattori fondamentali della buona stagione dell’Empoli. Il centrocampista ha raccolto sin qui 25 match, mettendo a segno anche una rete, e fornendo 4 assist ai compagni. Buono il suo impatto anche a Bari, dove giocò 19 partite nel 2018, con un paio di acuti sottoporta.

ANDREA MASIELLO – Protagonista dello scandalo scommesse che, ormai più di un decennio fa, frantumò i sogni del Bari in quella che è ancora oggi l’ultima stagione in massima serie dei biancorossi. Sono, comunque, ben 139, con 4 gol, i match disputati in Puglia da Masiello dal 2008 al 2011. Quest’anno, nel Genoa, ha raccolto 7 presenze.

LUCA CEPPITELLI – Indimenticato protagonista della meravigliosa stagione fallimentare, sono 18 i suoi gettoni quest’anno nel Cagliari, con anche un gol. Ben 107 le sue partite nel Bari, dal 2011 al 2014, con un bottino di 11 reti.

RICCARDO FIAMOZZI – Il terzino destro ventottenne, ad Empoli, funge da alternativa. Sette, fin qui, le sue partite nel campionato in corso, con un paio di presenze anche in Coppa Italia. Quindici, invece, le sue apparizioni nel Bari 2017-’18.

GAETANO CASTROVILLI – Il centrocampista, prodotto del vivaio dei galletti, disputò soltanto 12 match in biancorosso, tra il 2015 ed il 2016, prima di trasferirsi alla Fiorentina. Ora è uno dei perni del centrocampo dei viola e della Nazionale, con la quale ha vinto l’Europeo la scorsa estate. Quest’annata, però, finora non è stata delle migliori, con 15 incontri disputati in campionato ed una rete.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 16 febbraio 2022 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print