La serie B sta per cominciare, nel prossimo fine settimana, il girone di ritorno del campionato, con il calciomercato aperto fino al 31 gennaio e gli equilibri in classifica ancora tutti da definire (tra il Bari quarto in classifica ed il penultimo posto ci sono solo 11 punti di differenza).

Gli stravolgimenti principali del campionato cadetto hanno riguardato, fin qui, le panchine di molte delle contendenti. Il primo in assoluto a perdere il posto fu Silvio Baldini, dimissionario già prima che la stagione iniziasse a Palermo, sostituito con Eugenio Corini.

Ultimi avvicendamenti in ordine di tempo, invece, quelli tra l’esonerato Clotet ed Aglietti a Brescia, poco prima della sosta, e l’arrivo di Ranieri al capezzale del Cagliari, dopo l’allontanamento di Liverani ed il brevissimo interregno di Muzzi. Vediamo, di seguito, gli altri dieci club cadetti che hanno cambiato allenatore finora:

SUDTIROL - Altra panchina bollente fin dall’estate. Ai primi d’agosto, dopo l’eliminazione precoce in Coppa Italia, lasciò gli altoatesini Lamberto Zauli, sostituito da Leandro Greco. Quest’ultimo, però, perse le prime tre partite del campionato di B, venne avvicendato dal più esperto Pierpaolo Bisoli, conservando comunque il posto di allenatore in seconda dei sudtirolesi.

COMO – I lariani han cambiato guida tecnica ai primi di settembre, a causa dei problemi di salute dell’iniziale coach Giacomo Gattuso. Al suo posto, è sopraggiunto Moreno Longo.

PISA – Sei giornate ed appena un paio di punti per Rolando Maran alla guida dei toscani. Al suo posto, nei ranghi pisani è tornato Luca D’Angelo, autore delle ultime due ottime stagioni dei nerazzurri, arrivati l’anno scorso fino alla finale playoff per la A.

PERUGIA – Umbri in grande difficoltà fin qui in stagione, ed autori di un doppio cambio in panchina. Partiti con Castori, saltato a settembre proprio in favore di Silvio Baldini, i perugini si sono affidati nuovamente al mister con il quale avevano iniziato la stagione a metà ottobre.

BENEVENTO – I sanniti, guidati inizialmente da Fabio Caserta, dopo sei giornate difficili convinsero il campione del Mondo 2006 Fabio Cannavaro a tornare in Italia per prendersi la panchina giallorossa.

SPAL – I ferraresi han cambiato ad inizio ottobre 2022, quando a Venturato è subentrato un campione del Mondo 2006 come Daniele De Rossi, alla sua prima esperienza su una panchina professionistica.

COSENZA – I calabresi, attuale fanalino di coda del campionato cadetto, si erano inizialmente affidati alle cure di Davide Dionigi, sollevato dall’incarico a fine ottobre e sostituito con Wiliam Viali.

VENEZIA – Saltato all’undicesima giornata Ivan Javorcic, arrivato in estate, i lagunari sono stati brevemente guidati da Andrea Soncin, per poi scegliere il suo successore Paolo Vanoli.

TERNANA – Con gli umbri quinti in classifica il presidente Bandecchi, dopo il quindicesimo turno cadetto, ha scelto di congedare Cristiano Lucarelli, chiamando al suo posto Aurelio Andreazzoli.

GENOA – Ad inizio dicembre i liguri han lasciato andare Alexander Blessin, scegliendo al suo posto Alberto Gilardino. Scelta azzeccata, sin qui, con il nuovo tecnico in serie positiva da 4 turni, con 10 punti conquistati, incluso il blitz di S. Stefano col Bari al S. Nicola.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 13 gennaio 2023 alle 21:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print