Protagonisti della scorsa gloriosa annata biancorossa in B, seppur con un finale tragico, l'11 giugno, causato dal gol di Pavoletti che sbarrò al Bari le porte della serie A. Sono parecchi i calciatori che, dopo la sfortunata cavalcata agli ordini di Mignani, ora giocano altrove. Vediamo le sorti di dieci ex galletti, edizione 2022-'23, ora impegnati in altri lidi

MIRCO ANTENUCCI – I suoi numeri nel Bari parlano chiaro, con 141 match e 63 reti in un quadriennio, una decina delle quali nella scorsa annata cadetta. Tornato alla Spal in estate, ha giocato fin qui 15 partite con i ferraresi, andando a segno in un paio di occasioni.

MICHAEL FOLORUNSHO – Di proprietà del Napoli, era in prestito in Puglia, e nella scorsa stagione è stato molto importante per i galletti, con 9 segnature personali in 32 apparizioni complessive tra campionato e Coppa Italia. Tornato ai partenopei, ora è in forza al Verona, in A, a titolo temporaneo. Con gli scaligeri si è preso un posto da titolare, collezionando finora 12 apparizioni in massima serie ed un gol, rifilato al Monza.

 SEBASTIANO ESPOSITO – Giunto nel capoluogo pugliese a titolo temporaneo dall’Inter, nella scorsa finestra di calciomercato invernale, ha fatto bene in biancorosso, con un ruolino di 4 reti ed un paio di assist in 15 partite disputate. Rientrato ai meneghini, è ora in prestito alla Sampdoria. Qualche problema di natura fisica lo ha frenato all’inizio, ma ora sta dando il suo contributo, con una rete e 2 assist in 10 match con i liguri.

LEONARDO BENEDETTI – Arrivato a queste latitudini in prestito dalla Sampdoria poco più di un anno fa, si è rivelato un tassello fondamentale della mediana dell'allora mister Mignani, mettendo insieme nello scorso campionato 35 incontri giocati, nobilitati da 4 reti. I liguri, proprietari del cartellino, lo hanno tenuto in rosa quest’estate. Due i suoi gettoni in blucerchiato, tra campionato e Coppa Italia, prima che un infortunio ne complicasse l’annata. Tornerà entro la fine dell’anno, probabilmente in tempo per la sfida in Liguria trala Samp ed il Bari, in calendario a S. Stefano.

ALESSANDRO MALLAMO – Rientrato all’Atalanta dopo un prestito, di fatto, biennale in riva all’Adriatico. Tra i grandi artefici della promozione dalla C alla B dei pugliesi un paio di anni fa, ha dato il suo contributo anche nel campionato scorso, fungendo da utile alternativa a centrocampo e mettendo a referto una trentina di gare complessive tra cadetteria e Coppa Italia. Non male il suo inizio di stagione in terza serie con la selezione Under-23 dei bergamaschi, con un gol e due assist in 13 presenze.

ANTONIO MAZZOTTA – Altra utile pedina del passato scacchiere biancorosso, sin dal 2021. Nel campionato cadetto appena trascorso mise insieme nel Bari 23 presenze tra B e playoff. Ora a 34 anni, veste la maglia del Catania, in C. Tredici presenze fin qui, la maggior parte delle quali da titolare, con gli etnei.

ELIA CAPRILE – Il portiere si è dimostrato un tassello fondamentale del Bari nella scorsa annata cadetta (ben 43 le sue apparizioni complessive in Puglia tra campionato, playoff e Coppa Italia). Ceduto al Napoli, è finito in prestito all’Empoli. Un paio di match disputati con i toscani tra A e trofeo nazionale, prima che un infortunio lo tenesse ai box. È rientrato nel mese in corso, ma al momento attende una chance in panchina, scavalcato nelle gerarchie dal collega Berisha.

RUBEN BOTTA – Il fantasista argentino ha visto scadere il suo contratto con il Bari lo scorso 30 giugno. Trenta le sue presenze complessive nella scorsa stagione, con 3 gol e 4 assist tra campionato e Coppa Italia. Nonostante una proposta di rinnovo dei galletti, ha scelto di tornare in patria. Nella massima serie locale, è un titolarissimo del Colon (14 gare disputate tra campionato e Coppa, con anche tre gol, inclusa una doppietta contro il River Plate).

CRISTIAN GALANO – Sei partite giocate in tutto la scorsa annata, 4 delle quali in un campionato che lo ha visto recitare da umile comprimario. A 31 anni, rimasto senza contratto, ha accettato la proposta del Brindisi, in C. Finora sono 6 le sue apparizioni in campionato con il nuovo club, senza particolari acuti.

WALID CHEDDIRA – Bomber principe del Bari nella scorsa stagione (17 gol in campionato, 5 in Coppa Italia con tanto di titolo di capocannoniere di quest’ultima competizione), è stato ceduto al Napoli in estate, con i partenopei pronti a girarlo poi al Frosinone. Con i ciociari, un inizio di stagione senza infamia né lode, con una rete dagli 11 metri ed un assist in 11 match.  

Sezione: Dieci... / Data: Lun 27 novembre 2023 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print