A dieci giornate dal termine del campionato, il Bari è in piena corsa per il sogno serie A, terzo della classe, ad un solo punto dal Genoa secondo in classifica. Nel percorso che potrebbe portare i galletti a lottare fino all’ultimo per la promozione diretta in massima serie, i biancorossi incroceranno molti ex, almeno uno per ogni turno mancante fino al termine della stagione. Vediamo, di seguito dieci calciatori con trascorsi in riva all’Adriatico che se la vedranno con la truppa di Mignani da qui alla fine:

ILARIO MONTERISI –  La capolista Frosinone, prossima avversaria dei galletti e dominatrice del campionato con i suoi 61 punti in 28 giornate, può contare fuori dal campo sul direttore sportivo Angelozzi, protagonista di un lungo periodo in Puglia, dal 2010 al 2014, e sul tecnico Fabio Grosso, che nella stagione 2017-’18 fu l’ultimo a portare il Bari ai playoff per la A, poco prima del fallimento del club. Sul terreno di gioco, nelle file dei ciociari, c’è poi anche il difensore ventunenne, originario di Trani e cresciuto nelle giovanili della società barese, andato via proprio dopo quel crac finanziario. Sette presenze ed un gol, fin qui, in stagione per lui.

MARINO DEFENDI – Ex capitano del team barese, ora alla Ternana (13 apparizioni in quest’annata in campionato), se riuscirà a recuperare in tempo da una lesione muscolare che al momento lo tiene fuori, ritroverà i biancorossi in Umbria il 19 marzo prossimo. Quella pugliese è, a tutt’oggi, la squadra con la quale ha collezionato più presenze in carriera, in tutte le competizioni, arrivando a 171 match giocati, dal 2011 al 2016. Nelle file rossoverdi c’è anche un’altra vecchia conoscenza del pubblico barese come la punta Anthony Partipilo.

RICCARDO IMPROTA – Fa parte della piccola pattuglia di ex galletti in forza al Benevento, insieme a Tello, Glik e Schiattarella. Loro incroceranno il Bari al S. Nicola il primo aprile, dopo la sosta per le nazionali. Il ventinovenne napoletano è al momento a quota 26 match giocati in campionato, con anche un paio di segnature, una delle quali proprio nella gara d’andata contro i ragazzi di Mignani nel Sannio. Per Improta 38 presenze ed 8 reti in Puglia nel 2017-’18.

ANDREA MASIELLO – Ex biancorosso dal passato decisamente ingombrante nel Sudtirol, che incrocerà Cheddira e soci il 10 aprile a Bolzano. Lui, 139 presenze e 4 gol in riva all’Adriatico dal 2008 al 2011, terminò il rapporto con i pugliesi in maniera sportivamente tragica col suo coinvolgimento, in quello stesso ultimo anno, nello scandalo calcio-scommesse.  Nella rosa altoatesina, anche il terzino Filippo Berra, nei ranghi dei galletti 26 gare in C nel 2019-’20, ed il mediano Andrea Schiavone, protagonista di quella medesima annata con 29 incontri disputati.

VITTORIO PARIGINI – Il Bari lo aspetta al S. Nicola il 15 aprile col suo Como. Nel capoluogo pugliese nel 2017, il centrocampista offensivo dei lombardi in Puglia raccolse 15 presenze complessive in B, mettendo a segno un gol e fornendo un assist. Quest’anno, per lui, in riva al Lario 19 partite disputate.

ANTONIO CARACCIOLO – L’attuale pedina del reparto arretrato del Pisa (appena ripresosi da un grave infortunio, ha messo insieme 3 presenze, le prime della sua stagione in nerazzurro, tutte nell’ultimo mese) nel 2010 venne preso in prestito dai galletti, ed aggregato alla Primavera, allenata allora da Pietro Maiellaro. Nella sua carriera, fino a questo  momento, anche un’annata da titolare in A, con il Verona, oltre ad esperienze con i colori di Brescia e Cremonese. Incontrerà il Bari il 23 aprile in Toscana.

IGNACIO LORES VARELA – Il trentunenne, oggi al Cittadella, che in quest'annata ha collezionato 23 presenze in B, servendo un assist ai compagni, arrivò nel capoluogo pugliese nella finestra di calciomercato invernale del gennaio 2014. In quello scorcio di stagione il calciatore raccolse 8 apparizioni con i galletti, partecipando ai fasti della meravigliosa stagione fallimentare. Il match di ritorno dei veneti con il Bari è in calendario al S. Nicola il primo maggio.

ANTONIO NARCISO – Cresciuto nelle giovanili del Trani, club della sua città natale, è poi passato nel vivaio del Bari, ed è stato infatti presente nella rosa della prima squadra dal 1997 al 2001. In quest’ultima annata, riuscì a racimolare 6 presenze in A. Oggi, a 42 anni suonati, è il terzo portiere del Modena, società con la quale ha un contratto fino a giugno 2024. Il suo rendez-vous con i galletti è in programma in Emilia il 6 maggio prossimo.

EMANUELE TERRANOVA – Andato via da Bari a gennaio scorso è stato uno dei cardini della recente promozione in B del sodalizio dei De Laurentiis, ed ha terminato la sua esperienza con questa maglia con uno score complessivo di 3 segnature in 44 gare, finendo alla Reggina, con la quale Mignani ed i suoi si batteranno al S. Nicola alla penultima giornata, il 13 maggio. Sono 14 allo stato le sue presenze in amaranto, dove c’è anche un altro ex dei pugliesi, il difensore Michele Camporese.

STEFANO SABELLI -  Centottantuno presenze in biancorosso per il terzino ora al Genoa, in due distinte parentesi, dal 2012 al 2018, con in mezzo, ad inizio 2016, un semestre in prestito al Carpi. Insieme a lui il Grifone può contare anche su altri tre ex Bari: le punte Puscas e Salcedo ed il difensore Vogliacco, quest'ultimo prodotto del vivaio dei biancorossi. L’incrocio dei galletti con il gruppo agli ordini di mister Gilardino avverrà all’ultima giornata, il 19 maggio, in una partita dal sapore di A.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 10 marzo 2023 alle 19:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print