Sono davvero molto numerosi gli attaccanti ex Bari che si stanno rendendo grandi protagonisti, nella stagione in corso, in Lega Pro, occupando spesso le prime posizioni delle classifiche marcatori dei tre gironi di C. Un esempio potrebbe certamente essere quello di Simone Simeri, il cui cartellino appartiene ancora al Bari, mandato a gennaio all’Imolese dopo una prima parte di annata opaca a Monopoli e capace di siglare, nelle 8 gare giocate in Romagna sin qui, 4 reti. Vediamo, di seguito, come sta andando la stagione di altre dieci punte passate da Bari oggi in grande spolvero in terza serie:

FRANCO FERRARI – C’è il ventisettenne centravanti argentino del Vicenza in cima alla graduatoria cannonieri del raggruppamento A. Sono 12 i suoi acuti in campionato, in 26 presenze, e 15 complessivi in stagione, calcolando le 3 segnature messe a referto in Coppa Italia di C. Molto diversi i suoi numeri a Bari, nel 2019-’20, con una sola segnatura in 14 partite in biancorosso.

ROCCO COSTANTINO – A Bari l’attaccante svizzero oggi trentaduenne ebbe pochissime possibilità, ormai quattro annate fa, con sole 3 apparizioni complessive. Non male, la sua attuale stagione, nel Monterosi. Nel campionato di C, finora, ha messo insieme 9 gol in 21 partite.   

ADRIANO MONTALTO – Fece molto bene, nel primo scorcio della stagione 2020-'21 a Bari, mettendo a segno ben 5 reti in 12 presenze, nonostante un minutaggio limitato. Pur in un percorso complicato da frequenti infortuni muscolari, finora nell’annata in corso ha messo a referto 9 gol in 15 incontri disputati nella Reggiana.

PIETRO CIANCI – L’attaccante ventisettenne, barese purosangue, coronò il sogno di vestire la maglia della compagine della sua città a gennaio del 2021, contribuendo alle sorti biancorosse con 3 gol in 15 presenze. Oggi è al Catanzaro, in vetta al girone C di Lega Pro. Con i calabresi, nell’annata in corso, 5 reti in campionato e 2 nella Coppa Italia di categoria, in 28 apparizioni complessive.

SALVATORE CATURANO – Non ha mai debuttato, in una gara ufficiale, in biancorosso. Eppure, quando venne prelevato dal Melfi, ormai otto anni fa, fece anche qualche buona amichevole con i galletti. Venne quindi ceduto prima all’Ascoli e poi al Lecce. Con i salentini, ha vinto la Lega Pro, ed ha poi bissato quel successo, in carriera, con l’Entella. Ora è al Potenza, con il quale in questa stagione ha collezionato sin qui 27 presenze e 13 gol.

LEONARDO CANDELLONE – Fu decisamente deludente la sua stagione con i galletti, con un solo gol in Coppa Italia contro il Trastevere ed un lungo digiuno successivamente, a fronte di altre 26 presenze. Molto meglio sta facendo quest’anno a Pordenone, con 7 reti e 6 assist in 28 match.

FRANCESCO GRANDOLFO – Di lui, a queste latitudini, si ricorda certamente la tripletta al Bologna in massima serie, in quello che è ancora oggi l'ultimo incontro dei biancorossi in quel campionato. Oggi, con  un bottino di 5 gol in 24 presenze, è il secondo miglior cannoniere del suo Arzignano, dietro al compagno di squadra Parigi.

FRANCESCO FEDATO – Otto reti in 22 presenze stagionali è il rendimento attuale del trentenne esterno d’attacco, oggi in forza alla Vis Pesaro. Numeri importanti, se si pensa che il medesimo calciatore, con la maglia del Bari, mise a segno lo stesso numero di segnature personali, ma in 53 partite, tra il 2012 ed il 2016.

RICCARDO MANIERO – L’attaccante trentacinquenne i gol li ha sempre saputi fare, se è vero che con i galletti ne mise a segno 19 in B tra il 2015 ed il 2017. Fin qui, nella Turris, i suoi centri in campionato sono 9 in 26 apparizioni. Decisamente un buon bottino.

ALESSANDRO MAROTTA – Indispensabile per la sua Viterbese, nonostante le primavere siano ormai 36. La punta è a quota 9 reti in 22 match, ruolino di tutto rispetto. Molto meglio di quanto fece nei suoi trascorsi baresi, raccogliendo in biancorosso solamente 6 gol in 31 partite tra il 2011 ed il 2013.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 24 febbraio 2023 alle 13:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print