I dieci calciatori più preziosi delle squadre cadette attuali, praticamente tutti al centro di voci di mercato. È questo il quadro che emerge dando uno sguardo a quali siano, stando ai dati del sito specializzato Transfermarkt.it, i calciatori con il più alto valore in sede di contrattazioni oggi tesserati per club della nostra serie B. Tra questi, anche la punta del Bari Walid Cheddira.

Di seguito, ecco i profili considerati (tra parentesi, il loro valore di mercato secondo la fonte anzidetta):

M’ BALA NZOLA  (val. 8 milioni di euro) – Centravanti vero, reduce da un paio di annate in doppia cifra in fatto di gol in massima serie (13 nell’ultima annata, nonostante la retrocessione). Il ventiseienne angolano è un profilo di assoluto valore, e sulle sue tracce si stanno muovendo diverse compagini di A (tra le altre, Salernitana, Verona e Roma). Complicato immaginare resti allo Spezia.

WALID CHEDDIRA (val. 7.5 milioni di euro)  – La punta del Bari è reduce da 17 gol in B, e dal titolo di capocannoniere della Coppa Italia, con ulteriori 5 segnature nel trofeo nazionale. Protagonista anche del Mondiale in Qatar col Marocco, può essere un elemento sul quale i pugliesi potrebbero decidere di monetizzare. Su di lui, stando ai rumors, anche la Lazio alla ricerca di un vice-Immobile.

SIMONE BASTONI (val. 6.5 milioni di euro) – Altro profilo di valore, in forza allo Spezia. Viene da un’annata complicata dagli infortuni, con una ventina di presenze in A, un paio di reti e 5 assist. Anche per lui parecchi interessamenti dalla massima serie, tra i quali quello dell’Empoli.

EMIL AUDERO (val. 6 milioni di euro)  – Andrà via dalla Sampdoria, della quale è stato una bandiera (169 le sue apparizioni complessive con i doriani). A 26 anni, il portiere resterà in A  o andrà in Premier League, se dovesse cedere alla corte del Nottingham Forest.

ADRIAN BERNABE’ (val.5.5 milioni di euro)  – Talento puro, il ventiduenne prodotto della cantera del Barcellona ha fatto bene nel suo primo anno e mezzo a Parma (45 presenze e 6 gol, nel complesso). Ora è impegnato con la sua Spagna nell’Europeo Under 21, poi dovrà scegliere se restare in Emilia o andare altrove (è seguito, in A, da Genoa e Sassuolo).

LORENZO LUCCA (val. 5 milioni di euro) – Reduce da una stagione non trascendentale all’Ajax (un paio di segnature in Eredivisie, 6 con la seconda squadra dei lancieri), il centravanti ventiduenne è tornato al Pisa, proprietario del suo cartellino. Seguito dall’Udinese, è molto probabile sposi la causa friulana.

WLADIMIRO FALCONE (val. 5 milioni di euro) – Rientrato alla Sampdoria, dopo la fantastica annata in A con il Lecce, il ventottenne dovrebbe restare a guardia dei pali doriani, vista la praticamente certa partenza di Audero. Pochi dubbi sul suo valore, titolarissimo in Salento, con 38 presenze in campionato.

 EMIL HOLM (val. 5 milioni di euro) – Altro calciatore dello Spezia, che ha già esordito anche nella nazionale maggiore della sua Svezia. Una ventina i suoi match nello scorso campionato di A, con la soddisfazione di trovare anche un gol, rifilato alla Cremonese. Sulle sue tracce tanti club della massima serie (tra i quali la Juve).

CYRIEL DESSERS (val. 5 milioni di euro) – Attaccante di valore, dimostrato anche in A con i 6 gol segnati nel massimo campionato con la Cremonese in 26 partite. Il ventottenne è molto difficile resti in Lombardia. Sulle sue tracce ci sarebbero gli scozzesi dei Glasgow Rangers.

FELIX AFENA-GYAN (val. 5 milioni di euro) – Il ventenne scuola Roma non viene da una grande stagione, con 23 presenze senza reti in A (2 le sue segnature, invece, in Coppa Italia) con la Cremonese. Potrebbe tentare la risalita in massima serie con la maglia grigiorossa, visto l’esborso considerevole (12 milioni di euro) fatto la scorsa estate dai lombardi per strapparlo ai giallorossi capitolini.

Sezione: Dieci... / Data: Mar 04 luglio 2023 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print