Le finestre di mercato, per tutte le squadre, possono riservare sorprese, in positivo come in negativo. Non sempre, specie nelle contrattazioni invernali, è facile arrivare a mettere a segno colpi importanti. Vediamo, di seguito, dieci giocatori arrivati a Bari a gennaio, nel corso degli anni, che non si sono affermati in biancorosso:

PIERLUIGI PINTO - Il difensore centrale venticinquenne, prodotto del vivaio della Fiorentina, venne acquistato a gennaio 2020, dopo una prima parte di campionato alla Salernitana tra i cadetti. Risultato, nessuna presenza ed un mesto ritorno in viola. Oggi veste la maglia della Carrarese, in C.

GIANMARCO FIORY – Il portiere, passato a queste latitudini come terzo estremo difensore da gennaio del 2021 fino alla fine di quel campionato, non ha mai avuto l’opportunità di giocare, in biancorosso. Rimasto svincolato, trovò un ingaggio, firmando con il Ligorna, in D. Lo scorso anno al  Derthona, nella medesima categoria, da luglio è senza contratto, a 33 anni, ed alla ricerca di un club che gli dia fiducia.

ANDREA BELLUSSI - Venuto fuori dalle giovanili del Genoa, il portiere ha messo insieme esperienze, in D, con Sporting Recco, Savona e Lavagnese. Nel gennaio 2019, l’approdo a Bari, tra i dilettanti, per ricoprire il ruolo di secondo di Marfella. Poi, il ritiro. Oggi, a soli 25 anni, svolge la mansione di preparatore degli estremi difensori dell’Under 18 genoana.

DANIELE SARZI PUTTINI - Acquistato dai galletti nel mercato di gennaio 2021, deluse le aspettative, racimolando soli 14 incontri disputati, senza acuti. Il terzino sinistro è ora nei ranghi della Pro Vercelli, in C.

EDOARDO SARRI - Giunto dalla Juve Stabia in forza ai galletti, a gennaio 2023, ha ricoperto il ruolo di terzo portiere nella scorsa annata biancorossa, dietro ai colleghi Caprile e Polverino, senza mai esordire. A 24 anni, svincolato, resta in attesa di una chiamata. 

ROCCO COSTANTINO – Il trentatreenne centravanti svizzero, arrivato con buone credenziali a queste latitudini ormai 4 anni fa, deluse profondamente. Quattro gare, senza acuti, e con la macchia di aver partecipato alla sciagurata finale playoff persa in terza serie contro la Reggiana. Ora è una bandiera del Monterosi, in C.

CRISTIAN GALANO – In questo elenco, ci finisce per l’ultima delle sue molteplici esperienze in biancorosso. Arrivato a gennaio 2022 ha messo insieme appena una decina di partite in C e 4 in B in un anno e mezzo senza regalare nessuna perla. A 32 anni, rimasto senza contratto, ha accettato la proposta del Brindisi, in C. Finora sono 8 le sue apparizioni in campionato con il nuovo club.

GIANVITO MISURACA - Furono appena 7 le apparizioni del centrocampista un paio di anni fa con la maglia del Bari, dopo il suo arrivo a gennaio 2022. Oggi il calciatore è un punto fermo della Fermana, in terza serie.

SALVATORE MOLINA - Preso da Polito sul gong dell’ultimo mercato invernale dal Monza, il centrocampista ha contribuito alla causa nello scorso campionato cadetto con 16 match disputati ed un paio di assist. Non abbastanza per meritarsi la conferma. Ora, libero da ogni vincolo, cerca un ingaggio.

MATTEO AMETHAJ – La sua esperienza in prestito a Monopoli, a partire dall’estate 2022, non fu delle migliori, con 4 apparizioni con la Primavera biancoverde ed un gettone in Coppa Italia di Lega Pro. A gennaio scorso il rientro a Bari, dando una mano, pur senza andare in rete, alla Berretti biancorossa che riuscì a centrare la finale playoff in Primavera 3, battuta dal Palermo (e poi promossa comunque, da ripescata, nel campionato superiore). Ora, per lui, che fa parte stabilmente della prima squadra, qualche panchina e la speranza, ancora non esaudita, di esordire in B. Fatto sta che non segna da più di un anno.

Sezione: Dieci... / Data: Mar 02 gennaio 2024 alle 09:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print