Finalmente il Monopoli: la formazione biancoverde ha raccolto quattro punti nelle due uscite di questa settimana, utili a scuotersi dalla difficile situazione di classifica in cui gli uomini di Tomei erano finiti dopo un avvio di stagione deludente. Prima sconfitta stagionale per l'Altamura, mentre il Gravina ha ottenuto un rocambolesco pari. Di seguito il nostro report settimanale:

Serie C - Girone C

MONOPOLI - Doppio appuntamento per i biancoverdi, che sono scesi in campo sia nello scorso weekend che nel turno infrasettimanale. Nel primo impegno gli uomini di Tomei hanno strappato finalmente il primo successo della loro stagione, con una prova convincente in cui hanno superato per 3-0 la Virtus Francavilla. La sfida è stata sbloccata dopo pochi minuti da Santaniello, che ad inizio ripresa ha firmato anche la doppietta personale. Di Starita, dal dischetto, la marcatura che ha chiuso i giochi. 

Nella serata di ieri, invece, contro il Picerno un Gabbiano pieno di assenze non è riuscito ad andare oltre l'1-1. Nel corso della prima frazione sono stati i pugliesi a farsi preferire, arrivando più volte vicini alla rete e trovando poi il vantaggio con Viteritti, bravo a sfruttare un pallone servito da Santaniello. Nella ripresa la stanchezza si è fatta sentire, con i lucani che hanno trovato subito il pari: l'abbassamento dei ritmi nel finale, poi, ha permesso di cristallizzare il risultato. 

Serie D - Girone H

ALTAMURA - Prima sconfitta stagionale per i murgiani, che nella partita contro il Nardò sono passati in svantaggio dopo soli due giri di lancette. Da quel momento in poi, fino all'intervallo, è stata soprattutto la Team Altamura a rendersi pericolosa, senza però avere la lucidità necessaria per trovare il pari. Anche nei primi minuti della ripresa, però, i biancorossi hanno lasciato campo ai salentini, che prima hanno sfiorato il gol in due occasioni e poi, al sesto minuto, hanno trovato il raddoppio con Ceccarini. Di Loiodice, a cinque dalla fine, la rete che ha accorciato (inutilmente) le distanze.

BITONTO - Un buon primo tempo non è bastato al Bitonto, che non riesce a fuoriuscire da un periodo complicato ed è caduto per 4-1 in casa del Matera. L'avvio di gara positivo era stato santificato dal gol di Palazzo, bravo a sfruttare una disattenzione difensiva degli avversari, ma dopo l'ora di gioco i pugliesi sono calati ed è emersa la qualità dei lucani, con quattro reti (arrivate dopo l'espulsione del bitontino Gianfreda) che hanno cambiato definitivamente il corso del match. Per la salvezza, comunque, l'approccio al match fa ben sperare.

GRAVINA - Quella fra Angri e Gravina è stata una partita a dir poco rocambolesca: i pugliesi, infatti, hanno chiuso il primo tempo sotto di tre reti, salvo poi rimontare e trovare il pari con una clamorosa tripletta di Da Silva. Il black-out nei quarantacinque minuti iniziali poteva costare caro, ma i gialloblù hanno dominato nella ripresa, arrivando a sfiorare anche il successo. Dopo tre sconfitte di fila questo pari è un toccasana per il morale.

Sezione: Il Calcio in Provincia / Data: Gio 26 ottobre 2023 alle 18:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print