Prosegue l'ottimo momento di Altamura Bitonto, squadre che stanno ben figurando nel Girone H di Serie D. Nello stesso campionato arranca il Molfetta, ora in piena crisi. Di seguito il nostro consueto report sulla settimana del calcio provinciale.

Serie C - Girone C

MONOPOLI - Un Gabbiano in emergenza è caduto ancora fra le mura amiche: la formazione di Pancaro è stata infatti sconfitta per 1-2 dal più quotato Crotone, secondo in classifica ed unica compagine che sembra in grado di poter insidiare un lanciatissimo Catanzaro. Il primo tempo è stato equilibrato, con la sfida che si è poi sbloccata nella ripresa: subito dopo il rientro in campo Vitale ha portato in vantaggio i calabresi, con Chiricò che ha firmato il raddoppio. Inutile è stato il rigore trasformato da Starita nel finale.

La classifica: Catanzaro 57; Crotono 51; Pescara 39; Juve Stabia 33; Audace Cerignola 31; AZ Picerno 30; Foggia 29; Avellino, Giugliano, Latina 28; Taranto 27; Monopoli 26; Potenza, Virtus Francavilla 25; Gelbison 24; Monterosi 22; Turris 21; Viterbese 17; Fidelis Andria 16; Messina 14.

Serie D - Girone H

ALTAMURA - Dodicesimo risultato utile consecutivo per la formazione biancorossa, che domenica scorsa ha pregustato per larghi tratti della partita la possibilità di battere la capolista Cavese. Nello scontro diretto con i campani, infatti, i murgiani sono passati in vantaggio grazie a Molinaro, autore del gol che ha sbloccato l'incontro, salvo poi essere raggiunti al minuto numero 92, con Bubas che su rigore ha regalato ai suoi il pareggio. 

BITONTO -  Vittoria pesante per i neroverdi, che hanno conquistato tre punti sul campo dell'Afragolese, dando continuità all'ottimo momento di forma avuto nell'ultima parte dello scorso anno solare. I campani sono passati in vantaggio dopo pochissimi minuti, salvo essere raggiunti da Palazzo, che su rigore ha realizzato l'1-1. È stato lo stesso Palazzo, poi, a firmare la rete del successo, sfruttando una palla vagante in area.

GRAVINA - Se il 2022 dei murgiani si era chiuso con due vittorie che avevano riaperto le speranze salvezza, il nuovo anno dei gialloblu si è aperto con una sconfitta, arrivata in casa della Nocerina. Campani già in vantaggio alla prima occasione con Maletic, anche se il Gravina ha poi dimostrato di essere in partita, trovando il pari con Parisi. Nella ripresa, però, i rossoneri hanno trovato la rete decisiva, con Caso Naturale bravo a sfruttare un cross servito da Maletic. 

MOLFETTA - Sconfitta anche per la formazione biancorossa, caduta in casa del Matera per una rete a zero al termine di una partita in cui gli uomini di Bitetto hanno prodotto poco. Decisivo è stato il rigore firmato da Piccioni a ridosso dell'intervallo: il Molfetta non riesce dunque ad uscire dalla crisi, con una classifica che si fa sempre più preoccupante. I pugliesi sono ora in piena zona playout, con un solo punto raccolto nelle ultime cinque gare.

La classifica: Cavese 36; Barletta 32; Brindisi 31; Team Altamura 31; Nardò 29; Casarano 27; Fasano 26; Matera 24; Gladiator 22; Bitonto 22; Nocerina 21; Martina 21; Afragolese 17; Molfetta 15; Gravina 15; Francavilla 14; Lavello 13; Puteolana 8

Sezione: Il Calcio in Provincia / Data: Gio 12 gennaio 2023 alle 11:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print