Giocatori dichiaratamente fuori dal progetto tecnico della propria squadra d’appartenenza, che non hanno trovato sistemazione nel mercato estivo concluso ormai un mese fa, ed aspetteranno gennaio per trovare una chance altrove. Nel Bari, di profili simili, ce ne sono almeno tre: De Risio, Semenzato e Bolzoni, senza contare Andreoni, in fase di recupero dall’infortunio patito al tendine d’Achille.

Ma, casi di questo genere ci sono in molte squadre, anche nelle serie maggiori. In cadetteria, ad esempio, spesso a finire ai margini sono calciatori importanti, dal curriculum di tutto rispetto. Di seguito, dieci calciatori sotto contratto con squadre di B che paiono destinati a cambiare aria in inverno:

LUIGI SEPE – Di fatto, a soli 30 anni, il portiere si ritrova in una situazione inaspettata. Non ha trovato sistemazione, nel corso della scorsa finestra di contrattazioni, ed a Parma non va nemmeno in panchina. L’arrivo di Buffon, e la voglia della società di puntare, in alternativa, su Colombi, hanno determinato la sua esclusione dai progetti parmensi. Attende, con impazienza, gennaio. Un estremo difensore da 140 presenze in A non può restare a lungo in naftalina.

SIMONE IACOPONI – Fin qui, la sua stagione è stata una vera delusione. Qualche panchina, e nemmeno un minuto in campo. A 34 anni non è più un giovanotto, ma un difensore centrale della sua esperienza non si può pensare non trovi un’altra possibilità. A lungo capitano del Parma, la sua esperienza in Emilia è ai titoli di coda. Attende il 2022 per aprire un nuovo capitolo con un’altra maglia.

VINCENT LAURINI – Anche il terzino destro francese è nell’organico parmense, ma solo per onor di firma. È rimasto, finora, sempre lontano dal campo. Ma parliamo di un giocatore importante, che in carriera vanta 200 apparizioni tra A e B. A 32 primavere, ripartirà presto in altri lidi.

MATTIA SPROCATI – L’ala destra ventottenne, sin qui, ha fatto vedere solo a sprazzi il suo talento. L’epoca della doppia cifra sfiorata, in B, con la maglia della Salenitana, sembra lontana, ma si tratta di soli 3 anni fa. Il suo ciclo a Parma è ai titoli di coda, con uno score di fatto deludente. È fuori dai programmi sin dalla scorsa stagione, quando ha collezionato una sola gara giocata. Deve trovare quanto prima un’altra opportunità.

LUCA SILIGARDI – Fece da comprimario nel Bari di Conte che conquistò la A, collezionando 5 match nel primo semestre di quella stagione, per poi finire al Piacenza. Ora veste, per così dire, la maglia del Parma. Reduce da una brutta annata, in prestito prima a Crotone e poi alla Reggiana, è dichiaratamente sul mercato. A 33 anni, cerca una chance altrove.

ROMARIO BENZAR – Il terzino destro rumeno, capace di collezionare anche 19 presenze con la sua Nazionale maggiore, ora è fuori lista al Lecce. Negli ultimi anni, il suo rendimento è stato abbastanza deludente, sia con i salentini, sia nel Perugia sia, in Patria, nell’ultima annata nel Farul Costanta. Però, a 29 anni, troverà modo di rilanciarsi.

ENRICO ALFONSO – Inizio di stagione tormentato dalla fascite plantare, per il portiere trentatreenne, che dovrebbe tornare disponibile a novembre. Non è escluso che, nella sua Cremonese, per allora le gerarchie siano determinate, con il collega Carnesecchi fin qui autore di un buon campionato. In tal caso, il ragazzo potrebbe anche decidere di cambiare casacca.

SALVATORE D’ELIA – Altro ex dei galletti, oggi in forza al Frosinone. In Puglia non fece male, raccogliendo 18 presenze e 2 gol nel Bari di Grosso, ormai un triennio fa. Con i frusinati, è fuori dai programmi, nonostante l’allenatore sia lo stesso della sua precedente esperienza biancorossa. Il terzino trentaduenne, quindi, a gennaio dovrà guardarsi intorno.

MATTEO ARDEMAGNI – Altro esubero del Frosinone, nonostante in carriera vanti oltre 100 gol in B. A 34 anni, il centravanti potrebbe essere utile in molte squadre, anche se la sua ultima esperienza, l’anno scorso alla Reggiana, si è chiusa con una sola rete all’attivo e la retrocessione degli emiliani in C.

ANDREA TABANELLI – Altro profilo di livello, il mediano trentunenne risulta nell’organico del Frosinone, senza mai giocare. Resta, tuttavia, un calciatore importante, con in carriera un centinaio di incontri disputati in B, con 11 reti. Potrebbe, insomma, ancora fare comodo.  

Sezione: Dieci... / Data: Mer 29 settembre 2021 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print