Nel calcio moderno, spesso e volentieri arrivano dall’estero calciatori destinati a non incidere più di tanto nel campionato italiano per poi tornare a girovagare per il globo inseguendo un pallone. Sono parecchi gli stranieri, passati per qualche anno nel nostro campionato, che, pur non avendo impressionato, hanno segnato, nella loro esperienza italiana, proprio ai galletti. Di seguito, dieci giocatori di un’altra nazione che nel loro passaggio nella Penisola hanno fatto gol al Bari.
WARLEY – La punta brasiliana, acquistata dall’Udinese nel 1999, restò in Friuli con alterne vicende fino al 2003. Solo tre le sue realizzazioni complessive nel campionato italiano. La prima delle quali, il 3 ottobre 1999, permise ai suoi di pareggiare 1-1 al S. Nicola. Dopo il vantaggio dei biancorossi firmato da Innocenti, infatti, il centravanti sudamericano, entrato dalla panchina al posto di Muzzi, si inventò un gran tiro da fuori area che si insaccò imparabilmente sotto la traversa della porta difesa da Mancini a meno di dieci minuti dalla fine della gara.
TUTA – Indimenticabile, per vari motivi, la giocata dell’attaccante che decise Venezia-Bari 2-1 del 24 gennaio 1999. Una partita strana, a dir poco, aperta dal gol del lagunare Maniero, col pareggio dei galletti siglato da De Ascentis. Quando tutto, anche l’atteggiamento in campo delle squadre, lasciava presagire un pari, all’improvviso, in pieno recupero arrivò la zuccata del brasiliano a decidere la sfida, con un’esultanza contenuta persino da parte dei compagni. Nacquero lì i dubbi sul fatto che quella gara fosse combinata, e dovesse finire davvero in pareggio, mai del tutto dissipati. Per Tuta, autore in quell’annata di un altro paio di reti in campionato e di un gol alla Juve in Coppa Italia, l’esperienza italiana terminò a fine stagione.
HAKAN SUKUR – Parliamo certamente, in questo caso, di uno dei calciatori più importanti della storia del calcio turco, bandiera indiscussa del Galatasaray. Ma quando arrivò la prima volta in Italia, al Torino, nel 1995, il suo impatto non fu certo devastante. Cinque presenze ed una sola rete, al Bari, in una vittoria casalinga dei granata per 3-1 sui galletti, guidati allora da Materazzi. Resterà questo l’unico acuto di Sukur contro i pugliesi, nonostante le successive esperienze italiane del centravanti con le maglie di Inter e Parma.
DARKO PANCEV – Il “Cobra” macedone, allora fresco vincitore della Coppa dei Campioni, sollevata al cielo al S. Nicola, con la Stella, nel 1991, l’anno seguente si trasferì all’Inter, senza mettere a referto un’annata da ricordare. Restò in nerazzurro, con l’intermezzo di un prestito al Lipsia, fino al 1995. Il 15 ottobre del 1994, a S. Siro, arrivò per l’attaccante l’unico gol di quell’ultimo anno italiano in campionato, contro un Bari corsaro a Milano grazie ai gol di Guerrero e Tovalieri.
HENRY GIMENEZ – L’attaccante uruguaiano oggi gioca in Patria, nell’Huracan. I tifosi del Bari lo ricorderanno per aver siglato, il 24 gennaio del 2010, in A, la doppietta che condannò alla sconfitta i galletti a Bologna, rendendo vano il vantaggio iniziale dei biancorossi firmato da Barreto. Un exploit decisamente isolato, per un calciatore che, in 5 anni in Italia, dal 2009 al 2014, ha segnato in totale 8 reti in tutte le competizioni.
CRISTIAN LLAMA – Il mediano, con un passato anche alla Fiorentina, è stato per anni una bandiera del Catania. Con gli etnei, ha superato le 100 presenze, siglando solo 3 reti. Una di queste, probabilmente la più bella, la mise a segno il 27 febbraio 2010, in un Catania-Bari 4-0, mettendo a referto il secondo gol degli etnei con un grandissimo sinistro da fuori area. Ora veste i colori del Gimnasia y Esgrima, nella B argentina.
AHN JUNG-HWAN – Il giustiziere dell’Italia del Trap, ai mondiali coreani, nel 2002. Un paio d’anni prima era arrivato in Italia, nel Perugia. Nelle sue due annate umbre, solo 5 acuti personali. Uno, nella sportivamente tragica sconfitta per 3-4 dei galletti al S. Nicola del 29 aprile 2001. I pugliesi, in vantaggio 3-0, subirono una incredibile rimonta dalla squadra di Cosmi, capace di mettere a segno 4 reti in 14 minuti, dal 67’ all’81’. A dare il via alla rimonta, che causò l’esonero di Fascetti, proprio la punta asiatica. Fatali furono, poi, la doppietta di Robbiati ed il rigore di Materazzi.
DAMIR STOJAK – Acquistato dal Napoli nel gennaio 1998, preferito all’allora bomber della Dinamo Zagabria Viduka, poi esploso nel Leeds, il centravanti serbo deluse le attese, racimolando 14 apparizioni in un paio d’anni, e solo due segnature. La sua miglior prestazione in Italia, contro il Bari, il 16 maggio, nell’ultima giornata di un campionato che vide la retrocessione dei partenopei in B. Per lui, in quella gara, un gol ed un assist per Bellucci, in una partita terminata 2-2.
DRAZEN BOLIC – Il difensore centrale nel nostro Paese ha vestito le maglie di Vicenza, Ancona, Salernitana e Virtus Lanciano. Non è, dunque, propriamente una “meteora”. Ma il suo unico gol nella massima serie, il 6 dicembre 1998, arrivò proprio con la casacca dei campani, in una gara finita 2-2 a Salerno, nella quale il Bari pareggiò grazie ad una gran giocata di Knudsen al 90’. Il serbo incontrò i galletti in altre 5 occasioni, in B. E con la maglia dell’Ancona segnò di nuovo ai pugliesi, il 9 dicembre 2001 al S. Nicola. Il suo acuto non servì ad evitare la sconfitta ai dorici, trafitti da Palmieri e Chukwu.
DORIVA – Il centrocampista brasiliano, riserva di Dunga nella Selecao ai mondiali del 1998, approdò in Italia, alla Samp, nel gennaio 1999. I blucerchiati non riuscirono ad evitare la retrocessione in B, ed il mediano giocò in massima serie solo 17 partite. All’ultima giornata, il suo unico gol in quell’annata, decisivo per la vittoria dei genovesi, proprio contro il Bari. Rimase in Liguria anche l’anno seguente, in cadetteria, fornendo un rendimento decisamente migliore.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 18:00 Marcatori: il re fin qui è Pohjanpalo. La situazione in B
- 17:15 Verso Bari-Catanzaro: l'arbitro Rapuano dirigerà l'incontro
- 17:00 La giornata - Sala video, poi tattica e conclusioni. Il report
- 16:00 Il Bari e i problemi difensivi: perché un difensore come Cistana sarebbe utile
- 15:00 Bressan: "Bari, che tristezza. Rinascita lontana, non vedo spiragli"
- 14:00 L'ex Bari Said: "Coppa d'Africa? Mi aspetto vinca l'Egitto". E sull'Algeria di Dorval: "Buona squadra"
- 13:30 LDL in conferenza. Il presidente domani incontra la stampa
- 13:00 Coppa d'Africa, Dorval e non solo: i calciatori 'italiani'. Uno proviene addirittura dalla D
- 12:00 Storie biancorosse - Simeri e un eurogol di Antenucci regalano la vittoria contro il Catanzaro
- 11:00 Medie voto Tmw: nessun biancorosso nella top 20. Brillano Schiavi e un ex
- 10:00 L'enigma del gol scomparso: perché il Bari non riesce più a segnare
- 09:30 Catanzaro, che entusiasmo! Al San Nicola pienone giallorosso. Lo scenario
- 09:00 Gli esoneri in B: Caserta e non solo. Ma il dato è in controtendenza
- 08:00 Il Bari è da ridisegnare. Mercato? Serviranno scosse. E in vista del Catanzaro ecco le possibili mosse
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", in corso l'ultimo quarto di finale. Vota anche tu!
- 22:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 21:00 Paparesta sul Bari: "Ai miei tempi si facevano cori nelle scuole. Ora manca entusiasmo. Giocatori? Incolpevoli"
- 20:00 Giudice - Il Sudtirol paga caro. Gorgone e Mignani: è stop
- 19:00 TuttoBari - Feola: "Bari? Fu un onore, addio senza rancore. Ora gioco in D nella mia Sardegna"
- 18:00 Giovanili - Bari Primavera ad Empoli. U12, è poker
- 16:40 La giornata - Sorpresa Darboe! Gran parte della seduta assieme alla squadra. Migliorano pure altri due
- 16:30 Fiamma Olimpica: anche Protti vive l'emozione. Ieri, inoltre, è toccato ad un protagonista dell'attuale B
- 16:00 Bari-Cistana, atto II? Dalla Liguria: "Può salutare lo Spezia. Occhio a gennaio"
- 15:30 Feola a TuttoBari: "Situazione spiacevole. A gennaio farei un "acquisto". Catanzaro? Servirà concretezza"
- 15:00 Bari, prima della pausa non puoi più sbagliare
- 13:00 A Catanzaro s'investe. Pronti 10 milioni per un asset fondamentale
- 12:00 Godono almeno gli ex. Deludente a Bari, "player of the week" per Lega B
- 11:00 "Limiti? Sì, ma non tattici". Bari, il pensiero dell'ex difensore
- 10:00 Verso il Catanzaro: Vivarini perde Dorval, ma ritrova due pedine
- 09:00 Il Catanzaro fa paura. In Calabria celebrano un ex Bari: "Triplo dribbling senza senso, motorino. Segnerà venerdì"
- 08:00 C'è Polito: dalle annate da urlo all'addio. Altri tre ex galletti venerdì. E sarà amarcord pure per Vivarini e Magalini
- 07:00 Che Cerofolini! Para tutto. Il Bari lo celebra: "Flying"
- 22:00 Kassama: "Tutti vogliamo uscire da questa situazione. I tifosi meritano rispetto"
- 21:30 Il Mantova esonera Possanzini: lo sostituirà Modesto
- 20:00 Tangorra in tackle: "I limiti del Bari sono soprattutto caratteriali. Dorval? Assenza importante"
- 19:50 La giornata - Buone notizie da Vicari: ha lavorato col gruppo
- 19:00 Bari, ricordi Diaw? Ora può finire in un club di Serie D
- 17:30 TERZO TEMPO - Agonia senza fine: a Bolzano il solito copione. Segui qui il programma
- 17:00 Fiorentina, possibile ritorno di Iachini: l'ex Bari può sostituire Vanoli sulla panchina viola
- 16:00 Dorval, il Bari perde una pedina decisiva. Burgio, Antonucci, il cambio modulo: le ipotesi ora
- 15:00 Cerofolini protagonista assoluto. La Top 11 di Tmw lo premia
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 Sampdoria, una lista top per gennaio. Tra le suggestioni, spunta un big del Bari
- 13:00 Il weekend degli ex - Frabotta e Koutsoupias a segno, Esposito e Achik assistman. Conte KO, Grosso ferma una big
- 11:00 Giovanili - Con la Fiorentina gara rocambolesca, il derby va al Lecce. Bari, gli ultimi risultati
- 10:00 "Il Biancorosso del 2025", Moncini o Dickmann? Via all'ultimo quarto di finale
- 09:00 L'avversario - Bari, venerdì c'è il Catanzaro. La squadra di Aquilani tra le più on fire dell'ultimo periodo
- 08:00 Bari, manca la vittoria. In attesa del Catanzaro, si salva solo un big. E il San Nicola ora è più freddo
- 07:00 Pallone d'oro - E' super Cerofolini! Il migliore contro il Sudtirol. Dietro di lui...
- 21:00 Bari, altra occasione buttata al vento. Da Partipilo alla sterilità offensiva: cosa è mancato contro il Sudtirol
- 20:00 Bari piatto e prevedibile: chi potrebbe ridare fantasia ad una squadra spenta
- 19:15 Frosinone primo da solo, vince anche la Carrarese. Risultati e classifica della sedicesima giornata
- 18:30 VIDEO - Bari, altra prova incolore. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 La superiorità numerica non è mai un vantaggio: un problema ricorrente per il Bari
- 15:00 Dal web: "Bari? Difficile salvarsi. Poteva rimanere Caserta"
- 14:00 Bari, problemi davanti: più di un mese senza reti degli attaccanti
- 13:00 Bari sconcertante: Cerofolini l'unico a salvarsi
- 12:00 Bari, il bilancio di risultati in trasferta nel 2025: l'unica vittoria risale a febbraio
- 11:00 Casiraghi (Sudtirol) rivela: "Ho fatto i complimenti a Cerofolini"
- 10:00 Dorval trasloca. Algeria e Coppa d'Africa, tutto ciò che c'è da sapere


