La serie B in corso è ricca di calciatori esperti e dalla carriera importante, che rappresentano un valore aggiunto per la propria compagine. Si pensi, in casa Bari, a profili come Frattali, Di Cesare, Botta ed Antenucci.

Anche le altre squadre possono vantare nei loro ranghi profili di sicuro affidamento, con una bacheca ricca di trofei. Vediamo, di seguito, come sta andando la stagione di dieci top player di questa cadetteria:

GIANLUIGI BUFFON – A gennaio prossimo farà 45 anni, ma non ha nessuna voglia di mollare, nonostante i plurimi trionfi della sua carriera (per citarne solo alcuni, il Mondiale 2006 con la Nazionale, 10 scudetti in Italia ed uno in Francia). Il portiere veste la casacca del Parma, con la quale ha giocato sin qui solo 3 partite, subendo 5 gol. È fuori causa da ottobre per un infortunio alla coscia.

KAMIL GLIK – Terminata da poco la sua avventura al Mondiale con la Polonia, fermata agli ottavi di finale dalla Francia, il difensore è rientrato immediatamente nei ranghi del suo Benevento. Era già in campo, infatti, nella vittoriosa trasferta parmense dei suoi nel turno infrasettimanale appena trascorso, dove ha collezionato la nona presenza in questo campionato. Nel suo passato, 17 presenze a Bari in A nel 2011, un campionato vinto in Francia nel Monaco, nel 2017 e persino una semifinale di Champions, con la stessa maglia nel medesimo anno.  

FRAN KARACIC – Anche lui reduce dal Mondiale con la sua Australia, il terzino destro ventiseienne del Brescia in Qatar ha raccolto un paio di apparizioni, fermando il proprio cammino agli ottavi con l’Argentina di Messi. Era in campo nel pari dei lombardi a Cosenza, nel recentissimo turno infrasettimanale. Sono 9, al momento, le sue gare nel campionato di B in corso.

GIANLUCA LAPADULA - L’attaccante del Cagliari, che vanta anche 24 partite e 9 reti nella nazionale del Perù, a 32 anni si conferma un profilo di spessore, con 5 gol in 15 presenze con i sardi. Nei suoi trascorsi, una Supercoppa italiana vinta con il Milan nel 2016, una coppa slovena col Gorica nel 2014 e persino il titolo di capocannoniere in Coppa America, nel 2021.

DENIS CHERYSHEV – Dieci presenze, 3 gol ed un assist nel Venezia in questo primo scorcio di annata per l’ex Real Madrid e Valencia, che all’anagrafe ha ancora 31 anni. Al netto di qualche intoppo fisico di troppo, la classe è intatta. Per lui, del resto, parla il rendimento di altissimo livello nel Mondiale casalingo con la sua Russia nel 2018. Furono 4 le sue reti in quella rassegna iridata.

MARCEL BUCHEL – Capitano della Nazionale del Liechtenstein, con la quale ha messo insieme 17 gare ed un gol, conta una sessantina di presenze in A, con Empoli e Verona. Certo, i tempi del suo esordio in Europa League con la maglia della Juventus sono lontani, ma oggi, a 31 anni, è un pezzo importante del centrocampo dell’Ascoli. Dieci i match disputati sin qui in questa serie B.   

FREDERIK SORENSEN – Ora in forza alla Ternana, il difensore trentenne danese, oltre a vantare una gara disputata con la sua Nazionale in carriera, ha un palmares di tutto rispetto, con uno scudetto vinto con la Juve, uno in Svizzera con lo Young Boys (con tanto di trionfo anche nella Coppa Nazionale) ed una B tedesca vinta con il Colonia. Undici le sue gare complessive nei trofei europei. Quattordici quelle disputate in questo campionato, con tanto di gol contro il Benevento.  

JOAQUIN LARRIVEY – Soprannominato “El Bati” per la presunta somiglianza con Batistuta, la punta sudamericana, a 38 anni, è ancora fondamentale per il suo Cosenza con 3 gol in 14 partite fin qui in campionato. Nel 2010 vinse il campionato argentino con il Velez Sarsfield. Nel suo passato in Europa, 96 presenze in A con il Cagliari, ed esperienze in Liga con Rayo Vallecano e Celta Vigo.

JEREMY MENEZ – Vincitore con il Psg di un paio di campionati francesi ed altrettante Coppe nazionali transalpine, il calciatore, con un passato nel Milan, ha vinto tutto anche in Messico, con la casacca dell’America. Oltre cento le sue presenze in A, con i rossoneri e con la Roma, ha vestito in carriera anche la maglia del Monaco. Da ormai tre anni è alla Reggina, trascinata in questa stagione con 4 reti e 2 assist in 16 presenze.

MASSIMO CODA -  Capocannoniere delle ultime due stagioni cadette, la punta trentaquattrenne, trasferitosi in estate al Genoa, ha messo a segno finora 6 reti in 16 gare. Nel suo curriculum, anche la vittoria di una Coppa di Slovenia, nel 2014, con il Gorica, in coppia proprio con Lapadula.

Sezione: Dieci... / Data: Sab 10 dicembre 2022 alle 23:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print